Animali da touch screen per Zoo Tycoon 2

Cover di Zoo Tycoon 2Se avete sempre sognato uno zoo tutto vostro, con i vostri animali preferiti, nei loro recinti belli e felici, immersi in un parco perfettamente concepito per ospitare tanti visitatori, allora non potete far altro che comprarvi una console portatile Nintendo DS con l'ultima chicca della serie gestionali Zoo Tycoon 2.

Armiamoci di pennino, touch screen ed addentriamoci subito nel mondo degli Zoo ricchi di animali selvaggi di tutte le razze.



Zoo Tycoon 2 si presenta come un gestionale in cui dovremo costruire il nostro parco zoo e dirigerlo badando ai due aspetti principali ovvero la cura degli animali, strutture, personale e la parte della finanza. La versione DS è molto semplificata rispetto al parallelo Zoo Tycoon 2 per PC e questo ne giustifica forse l'eccessiva riduzione dei contenuti che rendono questo prodotto apprezzabile solo ad una piccola fetta di pubblico composta prevalentemente dai bambini.

Utilizzando il pennino saremo in grado di compiere piccole azioni quali la creazione di recinti per i nostri animali, l'inserimento di alberi, piante e laghetti sparsi per il nostro parco in modo da renderlo quanto più fiabesco possibile. Il tutto verrà contabilizzato nello schermo superiore del DS dandoci sempre un quadro generale delle nostre risorse.

Screen per Zoo Tycoon 2 Secondo screen per Zoo Tycoon 2 Primo piano cammello


Il gameplay è sostanzialmente diviso in due possibili scelte: libero o campagna. Nella prima modalità potremo giocare in maniera free, senza badare a vincoli particolari, creando e gestendo a nostro piacere il parco creato da noi. Nella seconda modalità, ovvero la campagna, dovremo portare a termine precisi obiettivi spesso in un determinato lasso di tempo, affrontando quindi sfide, livelli e varie difficoltà di gioco.

Ampio spazio è stato lasciato alla modalità "ZooKeaper" in cui, impersonando un custode dello zoo, potremo interagire direttamente con i nostri animali badando ai loro bisogni principali. Daremo quindi del cibo, cureremo la salute, li laveremo, il tutto guadagnando punti benessere e felicità di questi ultimi. Per compiere queste azioni, un'ampia collezione di mini-games ci farà giocare simulando il tatto delle nostre mani con il pennino e lo schermo touch screen.

Per quanto riguarda l'aspetto finanziario, compito nostro sarà quello di regolare i principali aspetti "politici" dello zoo quali il costo del biglietto, la costruzione di strutture edili per il ristoro e il soggiorno dei visitatori e l'investimento per la pubblicità del parco.






Piuttosto triste risulta l'assenza di vincoli basilari quali il sovraffollamento dei recinti o la possibilità di inserire nello stesso ambiente specie di animali incompatibili.

La grafica non è il massimo in questo titolo DS; in alcune inquadrature si potrà notare l'eccessiva "poligonosità" degli animali e la sempliciotta gamma di colori utilizzata. Il comparto audio è mediocre sia per quanto riguarda le musiche di ambiente sia per i versi delle nostre piccole bestiole. Voto sufficiente per questo prodotto Nintendo disponibile da Marzo nei vari negozi di videogames.

Commenti