Anteprima del nuovo Far Cry 2

Il protagonista di Far Cry 2Freschi freschi questi Ubidays '08 ci hanno immerso in un quantitativo davvero stupefacente di nuovi progetti che la software house di Montreal ha in cantiere. La romantica Parigi ha accompagnato in maniera sublime tutti i momenti della fiera e in primis fra tutti eccoci qui con Far Cry 2, seguito del celeberrimo Far Cry divenuto ormai un MUST per tutti gli amanti degli fps.

Anche qui (sembra ormai di moda) ci troveremo nella calda e secca Africa impersonando il nostro alter ego che nei panni di un mercenario vagherà fra savane, giungle e zanzare alla caccia del boss principale, ossia The Jackal, un mercante di armi.
La trama sembra non avere nessi con il primo capitolo e anche il nostro protagonista potrà essere inizialmente scelto tra un team di 9 mercenari. Questa è una delle moltissime novità presenti sia in ambito di gameplay sia per la storia.

La versione giocabile mostrata ci catapulta inizialmente in un verde prato dove faremo conoscenza con il primo dei 9 compagni; qui verrà illustrata la prima missione e tutti i vari punti di contatto. A differenza del primo Far Cry avremo sotto i piedi 50Km quadrati di mappa totalmente esplorabile, che ci permetterà di affrontare missioni e sottomissioni in molteplici soluzioni: dagli amanti dello stealth ai più casinari in puro stile Max Payne!

Fulcro del gioco è la possibilità di potere esplorare liberamente le varie aree, decidere i punti di approccio per le sottomissioni e saper giostrare in maniera intelligente le alleanze con le 2 fazioni di ribelli presenti. Oltre tutto ci sarà molto d'aiuto anche l'interazione con gli altri membri della squadra che saranno (in base alle nostre scelte) disponibili ad aiutarci nei momenti di bisogno – oltre a dare supporto nei combattimenti potranno trasportarci se siamo feriti in luoghi lontani dal conflitto e curarci.

L'arenale a disposizione sarà ricco e molto vario; dai classici fucili d'assalto alle mitragliatrici all'utilizzo di armi particolari come lanciafiamme, lanciarazzi e lanciagranate. Nella mappa tattica avremo anche segnati punti in cui sarà possibile cecchinare e ripulire con calma le varie zone calde.
I programmatori canadesi hanno optato per un ciclo notte/giorno che simulerà il trascorrere del tempo. Sarà possibile anche dormire e svegliarsi utilizzando un allarme in modo da scegliere se affrontare una missione di notte o di giorno ( di notte alcuni soldati dormiranno ignari e altri saranno più sensibili in quanto incaricati di fare da guardia).

Mac-10 in azione Visuale da ottica fucile Pronti al tiro al bersaglio???


Non mancheranno i veicoli a nostra disposizione. Jeep con mitragliatrici annesse, barche per attraversare i corsi d'acqua e il deltaplano per sorvolare particolari aree. Durante le missioni potremo raccogliere dei diamanti che rappresenteranno la moneta di Far Cry 2 che ci permetterà di ottenere informazioni o nuovi gadget e armi per il nostro arsenale.
Impressionante è la fisica delle esplosioni (con milioni di schegge) e le fiamme che alimentate dal tipico vento arido africano ingoieranno ogni cosa, dall'erba secca alle capanne ai nemici stessi.

L'intelligenza artificiale non è sembrata la migliore. Molte volte alcuni soldati reagivano in maniera molto povera e sicuramente questo sarà uno dei punti su cui ci aspettiamo netti miglioramenti. Saranno presenti anche animali vari sia erbivori che carnivori che pur essendo tali non attaccheranno il nostro protagonista distogliendolo dalla missione principale.






Conclusioni? Sono molto positive! Il gioco è in preparazione per le migliori piattaforme (PC, XBOX360, PS3) dove la versione PC ne fa da padrona con un utilizzo di luci e dettagli molto più morbido e flessibile rispetto alle console.
Il gioco è atteso per la fine del 2008 e promette sicuramente di essere una pietra miliare per gli sparatutto NextGeneration! Inutile dirlo: restate sintonizzati!

Commenti

  1. [...] La qualità è senza dubbio altissima, e sarà interessante confrontare quest’ultima versione dell’Unreal Engine con il Dunia di Far Cry 2. [...]

    RispondiElimina

Posta un commento