Anteprima di Lego Indiana Jones per PSP

Lego Indiana JonesQuanti di voi da piccoli giocavano con i mattoncini più famosi della terra? Su non vergognatevi se qualcuno ci gioca ancora adesso. I Lego sono e saranno sempre i giocattoli più belli e intelligenti per un bambino (e non). Cosa c'è di meglio quando possiamo rivivere quei tempi lontani magari in un video-game? E se a riviverli ci aiuta l'archeologo più avventuriero di tutti i tempi sicuramente il prodotto che ne viene fuori è di grande successo.

Forti della passata esperienza con la versione Lego di Star Wars, la LucasArt ci ripropone un prodotto simpatico, accattivante che siamo sicuri vi coinvolgerà totalmente.

Con Lego Indiana Jones rivivremo le gesta di Indy e della sua prima trilogia di episodi in un mix scoppiettante di avventura e puro stile Puzzle Game, il tutto condito da un atmosfera a cubetti ricostruita alla perfezione. Il gioco è disponibile per quasi tutte le piattaforme ma noi andremo ad esplorarlo in versione portatile ovvero nel gioiellino Sony PSP.

Il gioco si concentra quasi completamente sulle capacità fisico-atletiche del protagonista, applicate alla soluzione di enigmi, stile puzzle, tipici dei giochi appartenenti a questa categoria. Ovviamente non sarete soli; Indiana Jones potrà fare sempre affidamento della sua inseparabile frusta, compagna di ogni avventura, che sarà lo strumento chiave per farvi superare tutti i più disparati ostacoli, dai più banali a quelli più impegnativi.

Indiana Jones potrà aggrapparsi a sporgenze e oscillare sopra fiumi di lava incandescente, burroni e dirupi; potrà colpire i nemici a frustate e tuffarsi in cascate profonde e tortuose. Il tutto è condito dall'atmosfera tipica dei films suoi; infatti potremo riconoscere certe location viste in "I predatori dell'Arca perduta" o "L'ultima crociata" e anche famose scene saranno rivissute come inseguimenti da massi giganti rotolanti, fughe sui carretti in ferro nelle miniere sotterranee e così via. Sarà possibile guidare mezzi di fortuna trovati lungo il tragitto come elefanti e motocicli.

Posa plastica di Indiana Jones Primo piano di Indiana Jones Indiana Jones e compagna


Nella versione PSP è assente il co-op fra più giocatori. La console guiderà spesso in alcuni frangenti del gioco un partner che aiuterà Indy a superare determinati ostacoli. Verrete aiutati a costruire una barca per superare un fiume infestato da coccodrilli cubettosi oppure costruire scale di emergenza per raggiungere postazioni sopra elevate ed altro. Purtroppo qui l'AI dei nemici o del vostro partner è molto scadente (spesso più che aiutarvi potrebbe bloccarvi) ed a volte si somma anche una giocabilità troppo macchinosa per i comandi della PSP. Anche la gestione della telecamera non è eccelsa e nel piccolo display sony tutto questo purtroppo assume maggiori fastidi.






Mancherà il parlato fra i vari protagonisti a mattoncini che però verrà sostituito da una mimica facciale molto simpatica e da scene pseudo-comiche simili a quelle dei film della trilogia. Il gioco è previsto per le maggiori console,PC e portatili. La data di uscita europea sarà il 06-06-2008. Cosa rimane da dire? Beh si! A mattoncini o no, è pur sempre Indiana Jones!

Commenti