Anteprima a raggi X, ci aspetta S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky

Logo di Stalker Clear SkyUcraina, Chernobil, radiazioni, mutanti. Cosa vi fanno pensare tutte queste parole? A più di un anno di distanza dall'ultimo titolo, amato od odiato che sia, sembra tornare più radioattivo di prima un nuovo episodio della serie S.T.A.L.K.E.R . E' ora di indossare la tuta protettiva, imbracciare il proprio AK47 e lucidare gli stivali: la Zona ci aspetta!

Attesissimo su piattaforma PC, S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky sarà ambientato in un epoca antecedente il primo episodio. Si tratterà esattamente di un prequel con un gameplay pressochè invariato in cui apparirà Scar, nostro alter-ego equipaggiato al top per affrontare la Zona.

Presentato in un evento tutto italiano grazie al distributore Koch Media, il gioco si propone con una struttura poco cambiata rispetto al primo S.T.A.L.K.E.R.. Il giocatore dovrà vagare nella Zona, incontrando nemici e mostri mutanti di tutti i tipi, in un miscuglio tra fps e gioco di ruolo. Come citato prima, noi impersoneremo un mercenario di nome Scar pagato per accompagnare un gruppo di scienziati e scambiare ogni tipo di artefatto trovato in soldi facili.

Entrato nella Zona la squadra di Scar verrà attaccata da mostri del luogo che faranno piazza pulita del suo team, lasciando solo il nostro povero amico. Egli dovrà sopravvivere in solitudine tra i luoghi oscuri e tetri colmi di radiazioni e mutazioni di ogni tipo.

Importantissima se non fondamentale sarà la collaborazione con le fazioni di ribelli locali. Saranno 9 in particolare e una, la Clear Sky, avrà lo stesso nome del gioco. Gli avversari avranno una intelligenza artificiale nettamente migliorata e saranno capaci di accerchiarvi e circondarvi in maniera realistica.

Sparatoria in ambiente interno Potente raffica di AK Panoramica di un imponente ambiente


I nostri alleati, obbedienti ai nostri ordini, potranno combattere in due modalità diverse: una di ricognizione in cui si aggireranno silenziosi tra le coperture fornite dal luogo e spareranno solo a colpo sicuro o per fuoco di risposta. L'altra modalità sarà d'assalto in cui gli scontri verranno presi d'impatto frontale con raffiche pesanti e lanci di granate.

Una volta controllato gran parte del territorio, potremo guadagnare vari punti tecnologia da spendere in upgrade di armi, protezioni, armature e ogni tipo di gadget tecnologico. Tra questi troviamo un GPS particolare in grado di rilevare i vari artefatti sparsi qua e la nella Zona.

La versione mostrata iniziava in un livello chiamato The Marsh, in cui acquitrini melmosi ed erba alta rendevano i movimenti difficoltosi e sempre pieni di suspance dato che, le alte piante e la ricca vegetazione fornivano copertura ai mostri del luogo. Due sono stati avvistati, uno somigliante a un grosso canide dal fiuto sopraffino e un'altro molto più veloce e scattante dotato di robuste zampe.






S.T.A.L.K.E.R.: Clear Sky sarà scritto in un codice ottimizzato per directX 8, 9 e per le ultime di versione 10 di casa Microsoft, quindi giocabile su Vista. Un nuovo motore grafico creerà stupendi cambiamenti del tempo e dello scorrere del giorno e della notte, calando il giocatore in un ambiente molto realistico e affascinante.
Ultima chicca è la presenza del multiplayer con una nuova modalità chiamata Arifact Hunt di cui purtroppo per adesso se ne sconosce ogni informazione. Il gioco è previsto per questo Settembre 2008 per tutti gli appassionati di ambientazioni apocalittiche e oscure.

Commenti