Anteprima ufficiale di Street Fighter 4

Logo di Street Fighter 4Al Capcom Day di Las Vegas ecco che schizza fuori il picchiaduro per eccellenza in un anteprima ghiotta di bellissime novità sotto tutti i fronti! Siete pronti per rivivere le gesta di Ryu, Ken e company? Bene, scaldate le dita e i polsi perché ce ne per tutti i gusti!

Street Fighter 4 dopo 9 anni dall'ultimo capitolo della saga, si presenta con una grafica e una spettacolarità prepotente tale da ipnotizzare ai monitor (32 pollici) i fortunati che hanno potuto provarlo. Lo stile e la giocabilità non possono che far ricordare i precedenti titoli che nel corso di questi anni hanno mantenuto immutato il loro successo, la loro fama, divenendo fonte di ispirazione per molti picchiaduro e anche per qualche pellicola cinematografica (ricordate Guile impersonato da Van Damme?).



Tralasciamo ogni tipo di chiacchiera e inutili discorsi ed immergiamoci totalmente in questo nuovo prodotto marchiato Capcom. Il roster dei combattenti è grosso modo invariato a parte qualche piccola novità. La giocabilità anch'essa rimane fortunatamente uguale e non costringe il giocatore a dover memorizzare dall'inizio tutta la serie di mosse e combinazioni. La visuale di gioco si presenta assolutamente bidimensionale con piccole novità delle quali ne parleremo abbondantemente in seguito.

16 sono i personaggi fin'ora mostrati (si spera in qualche bonus) e sono divisi in 12 famosissimi quali Ken, Ryu, Chun-li, Guile, Blanka, Dhalsim, Honda, Zangief, Vega, Balrog, Sagat e Bison; altri 4 sono i combattenti nuovi di zecca che sperano di accaparrarsi lo stesso successo dei loro predecessori.

Ken e Ryu ginocchiata di Sagat gli artigli di Vega


Essi sono Abel, pugile dalla grossa stazza e potenza che vede il suo massimo nel combattimento ravvicinato e nelle super combo devastanti. Crimson Viper, unica donna tra le novità, è un'agente segreto forte nel combattimento a distanza (colpisce con scosse al terreno) e media potenza nel combattimento ravvicinato. El Fuerte è un wrestler mascherato di forti somiglianze con il famosissimo Rey Mysterio; somiglianze non solo fisiche ma anche nel modo di combattere con tecniche veloci e volanti di grande spettacolarità. In fine abbiamo Rufus, un lottatore panciuto dai biondi capelli che mostra un'agilità davvero sorprendente che contrasta la buffa mole e struttura fisica.

La giocabilità, come detto precedentemente, è pressoché invariata. 6 sono i tasti base divisi in pugno debole, medio e potente e calcio debole, medio e potente. Combinandoli a vicenda si riescono a creare prese potenti e super combo dagli effetti devastanti. Tra le novità abbiamo la possibilità di eseguire una contro-mossa appena si viene attaccati grazie alla pressione dei due tasti medi. Se eseguita durante un nostro attacco provocherà lo stordimento e disorientamento dei nostri avversari per un tot di tempo.

Migliorato sembra anche il sistema di gestione delle collisioni dei poligoni, che dona al gioco una armoniosa fluidità. La visuale di gioco è su due dimensioni mentre i fondali sono interamente in 3D regalando ai vari matchs una notevole atmosfera. L'hud si presenta classico; 2 sono le barre importanti da tener d'occhio ovvero una orizzontale per la vita divisa in 4 segmenti e una circolare che rappresenta l'energia accumulata per potere poi scatenare la super move.

Gli effetti di luce per i vari colpi energetici sono molto gradevoli. Anche gli schizzi di sangue presenti nei duri colpi subiti sono stati ristilizzati e risultano sicuramente coerenti al resto della grafica. Il look dei personaggi rimane pressocchè invariato e la scelta del cel shading dona ai combattenti effetti di pittura particolari e molto artistici (ricordate okami? ) soprattutto nelle espressioni del viso.






Nella versione mostrata è stato possibile scegliere tra una modalità Tutorial e una classica Versus. I veterani della saga hanno scelto la modalità Arcade dove ci si va a scontrare con tutto il roster di combattenti. Bloccata è risultata la modalità Story tenendo ancora sulle spine i gamers in attesa del prossimo evento pubblico dove si spera venga mostrata. Sarà presente anche una modalità multiplayer ed online potremo imbatterci in scontri all'ultimo sangue nei panni dei fighters più forti di tutti i tempi.

In conclusione Street Fighter 4 si presenta con qualità buone e sicuramente non creerà delusioni tra gli amanti del genere, tra i veterani e i nuovi che si cimenteranno. L'uscita è prevista in giappone per questa estate mentre per la versione europea si dovrà attendere un altro po'.

Commenti

  1. [...] Video animato per Street Fighter 4 di Giuseppe Ravidà - 4 Luglio 2008 alle 18:55Pubblicato in PC, Picchiaduro, PlayStation 3, Xbox 360 Capcom ha distribuito in rete un video in cartoon grafica che mostra una delle sequenze animate che si vedranno nel nuovo titolo Street Fighter IV. [...]

    RispondiElimina

Posta un commento