Arriva per PSP l'attesissimo Crisis Core: Final Fantasy VII

Logo per Crisis Core Final Fantasy VIISarà disponibile da questo mese, in tutti i negozi italiani, l'atteso Crisis Core: Final Fantasy VII, ultimo capitolo della saga RPG più famosa di sempre. Nei panni di Zack Fair rivivremo nuove avventure fantasy, in compagnia di personaggi a noi già conosciuti e di alcuni nuovi di zecca.

Potrà anche questo titolo acquisire un enorme successo come i suoi predecessori? Potrà la console portatile Sony superare anche questo test? Scopriamolo insieme.



Sviluppato dalla Square Enix , il gioco è un Action RPG ambientato prima di Final Fantasy VII (quindi trattasi di prequel), e fa parte del un pacchetto cumulativo chiamato Compilation of Final Fantasy VII comprendente due giochi, Before Crisis: Final Fantasy VII e Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII e due cortometraggi quali Final Fantasy VII: Advent Children e il cartone animato Last Order: Final Fantasy VII.

Il gioco ruota attorno le avventure del protagonista Zack Fair, personaggio chiave di tutta la saga. Zack è un SOLDIER membro dell'organizzazione militare elitaria della ShinRa e vuole far carriera per diventare SOLDIER di prima classe come il famosissimo Sephiroth. Scopriremo quindi tutti i principali avvenimenti della storia come la conoscenza di Cloud, della dolce Aerith e la trasformazione in perfido assassino di Sephiroth.

Primo piano di Zack Screen da video Screenshot da gameplay


La struttura del gameplay si presenta molto lineare con sporadiche ramificazioni della mappa ma che tutto sommato non distraggono troppo dall'obiettivo principale. Il distacco tra i momenti esplorativi e i combattimenti è sottile per cui non avremo violente interruzioni. Il motore grafico che lavora su CPU PSP è estremamente fluido e i combattimenti in 3D risultano emozionanti; i nemici circonderanno Zack e lo attaccheranno da ogni posizione.

I dettagli grafici quali espressioni dei volti e quantità particellari sono sublimi, riempendo lo schermo ripetutamente di effetti speciali mentre gli scontri e i duelli ci impegneranno divertendoci. Il nostro alter-ego avrà a disposizione i classici cristalli magici, ovvero i Materia. Egli potrà combinarli, fondendoli tra loro, dando vita a potenti incantesimi e poteri sensazionali.

Inedita new entry è il sistema di combattimento DMW. Costituito sostanzialmente da una sorta di slot machine, verrà attivato durante i duelli e le varie combinazioni tra caselle di personaggi e caselle numeriche darà vita ad abilità speciali quali brevi periodi di invincibilità ed evocazioni di creature sovrannaturali come Ifrit, Odin o Bahamuth introdotte da animazioni video perfette.






Gli ingredienti di sempre sono presenti in questo ultimo titolo; il mix di novità e punti già collaudati negli anni passati risulta perfetto e rende questo prodotto un must per tutti gli amanti della PSP e non. Non rimanere altro che scendere dal negoziante di fiducia e acquistare Crisis Core: Final Fantasy VII per rivivere avventure fantastiche in luoghi magici distaccandosi almeno per un pò dalla noiosa quotidianità della vita reale.

Commenti