Atari presenta Dragon Ball Z: Burst Limit

Logo di Dragon Ball Z Burst LimitFinalmente ci siamo! Atari e la Bandai Namco presentano al loro ultimo evento mediatico l'attesissimo Dragon Ball Z: Burst Limit. Riusciranno Goku, Vegeta e company a salvare nuovamente il pianeta dalle grinfie dei loro più acerrimi nemici? Potranno le nuove console di ultima generazione garantire il successo ottenuto precedentemente con le serie Budokai?

Il primo impatto lascia a bocca aperta. La trasposizione videoludica del manga è perfetta e le scene prese dal mondo cartoon risultano decisamente superiori al cartone stesso, con una grafica superlativa e la scelta di sequenze cinematografiche shock. Il gaming presenta piccole pecche soprattutto per i fondali mentre il comparto audio mantiene invariata la sua fedeltà al mondo cartoon.

Siete pronti per scatenare un'onda energetica alla massima potenza?

La versione mostrata di Dragon Ball Z: Burst Limit è un "work in progress" del gioco per xbox 360 e presenta 5 opzioni di gioco: Z Chronicles, Versus, Trial, Tutorial e Training. Andiamo ad analizzarle passo passo.

Z Chronicles è la classica modalità storia; rivivremo tutte le battaglie più significative della serie tv guidando vari guerrieri (21 in totale) che si alterneranno in base agli avvenimenti in corso. Principalmente essi saranno Goku, Krillin e Piccolo ma con il procedere della storia si sbloccheranno tutti gli altri della serie Z. Yasu Nishimura, producer del gioco, ha garantito 20 ore di gioco circa, per completarlo sbloccando tutti i contenuti bonus.

Goku carica la sua energia Goku Vs Vegeta


La modalità Versus invece si compone di 4 tipi di match differenti di cui 3 per abilità e 1 per imparare guardando. Avremo una sotto-modalità Versus CPU dove una volta scelto il vostro personaggio combatterete contro l'opponente guidato dalla cpu; in Versus Player potrete affrontare scontri all'ultima sfera energetica contro un vostro amico o in modalità online XBOX LIVE (grossissima novità). Ultimo tipo di match è il CPU Vs. CPU dove potrete assistere a combattimenti automatizzati utili per imparare e assimilare nuove tecniche di lotta.

In Trial i programmatori hanno voluto creare la possibilità di combattere contro tutto il roster di personaggi in una sorta di Survival. Le modalità rimanenti sono la Tutorial, dove sarete introdotti alle meccaniche di gioco e assimilerete i concetti base su storia e sistema di fighting, e la Training in cui una volta scelto il vostro combattente inizierete a praticare contro la CPU in modo da allenarvi ed esser pronti agli scontri futuri.

Scontro sfere energetiche Goku lancia via Vegeta


La grafica è senza dubbio il punto forte di questo ultimo capitolo marchiato Dragon Ball. L'uso del cel shading mixato al sistema HD delle nuove console dona al gioco un'atmosfera di alta qualità. Il motore grafico utilizzato è il nuovo Z3 e il risultato che garantisce non ha eguali. Le espressioni dei volti sono superlative così come le texture applicate ai lottatori. Unico neo è la dinamicità dei fondali; quest'ultimi risultano scarsi e piuttosto statici. Non vedremo purtroppo nessun tipo di danno, per cui, niente effetti come esplosioni di montagne, crateri e rocce volanti.

L'audio è fedelissimo ai suoi predecessori tale che il cast di doppiatori giapponesi e americani rimane lo stesso di sempre. Idem per le musiche e gli effetti sonori per i colpi energetici.






Le conclusioni sono ottime, la grafica ne fa da padrona, non ci resta che aspettarne l'uscita nei negozi fissata per Luglio 2008.

Commenti