Dritti e rovesci con Top Spin 3

Top Spin 3 logoSviluppato dalla software house Pam, e distribuito da Take 2, arriva questo ultimo prodotto da aggiungere alla collezione in mensola per tutti gli amanti di Tennis ...e non solo. Ultimo della serie Top Spin, questo gioco si propone come un vero e proprio TOP per i videogames sul tennis; grafica, sonoro, giocabilità sono tutti ingredienti di prima categoria per il nuovissimo Top Spin 3.

Non perdiamo tempo, indossiamo scarpette e impugniamo la racchetta, è ora di diventare campioni!



In un mondo dove i giochi di sport sono essenzialmente divisi tra arcade e simulativi, Top Spin 3 va a piazzarsi sui simulativi per eccellenza in quanto, come si evince dai primi minuti di gameplay, ogni minima azione causa un effetto "realistico" sul campo.

Per esempio, ad aggiungersi adesso c'è anche il tempismo! Di cosa parliamo? Semplicemente del fatto che, non basta più premere il pulsante adatto per dare il giusto colpo, ma servirà anche la giusta dose di tempismo per anticipare il tiro, e gestire la potenza. Infatti tenendo premuto più o meno al lungo il pulsante si avrà un tiro potente o un colpetto debole.

Per colpire la palla utilizzeremo i quattro comandi principali del pad e con l'analogico sposteremo il nostro giocatore. I colpi che potremo effettuare saranno i classici smorzata, top spin, senza effetto e pallonetto. Abbinando a questi comandi i due pulsanti laterali potremo effettuare dei tiri lungo la linea di ottimo effetto ma di difficile esecuzione. Basterà un minimo errore di calcolo infatti per mandare la palla in out.

Battuta femminile Primo piano tennista 1 Sudore sulla pelle


Le modalità di gioco in cui potremo cimentarci saranno essenzialmente due: torneo e carriera. La prima modalità è la più veloce e permette di giocare in una serie di scontri diretti che ci porteranno, una volta sconfitti tutti gli avversari, al raggiungimento del primo premio. La seconda invece rappresenta il nocciolo della modalità singleplayer. Qui saremo tenuti a creare il nostro alter-ego tennista scegliendo il modello del fisico e del volto. Fatto ciò si inizieremo a giocare dalla categoria dilettanti fino ad arrivare ai livelli Pro dove il gioco e la posta in palio sarà molto seria.

Durante la carriera ad ogni match vinto guadagneremo skills da consumare durante l'iter per potenziare o meno le caratteristiche del nostro tennista, quali diritto, rovescio, servizio, volee, velocità e così via. Come spesso accade in questo genere di progressione, i primi incrementi richiederanno una spesa esigua di punti-sviluppo mentre per aumentare caratteristiche già elevate serviranno volta per volta più punti.

Graficamente Top Spin 3 è superlativo. Partendo dai contorni quali pubblico, cartelloni, arbitro e raccatta palle laterali, la qualità visiva è buona ed una volta arrivata la manto del campo e al dettaglio dei giocatori, che gioco-forza sono più curati, l'impatto visivo è sensazionale. I modelli creati sono molto realistici; volto e struttura fisica ripetono fedelmente i veri campioni riprodotti virtualmente. Durante le partite il sudore renderà la pelle lucida e creerà aloni sulle maglie che via via si bagneranno sporcandosi anche di terra o erba.






Il sonoro è ugualmente ben curato, dando una piacevole sensazione nei rimbalzi della palla sul campo o sulle racchette che la colpiranno forte o con tagli ad effetto. A tutto questo va a sommarsi anche un simpatico e ormai immancabile multiplayer che renderà Top Spin 3 il vostro simulatore tennistico preferito.

L'uscita nei negozi è quella del 20-06-2008 ed il gioco sarà disponibile per PS3, XBOX360, DS e Wii.

Commenti