Evolviamo insieme a Spore + Spore Creature Creator

Logo di SporeWill Wright, genio statunitense, creatore di titoli rivoluzionari quali Sim City e The Sims, fondatore della Maxis (acquisita adesso dalla Electronic Arts), lavora insieme al suo team ad un innovativo progetto che rivoluzionerà il mondo dei giochi RTS e gestionali.

Con un milione di creature inventate dai giocatori del mondo in una decina di giorni, già presenti nello Sporepedia, arriva il "macroscopico" Spore con il geniale tool di personalizzazione Spore Creature Creator.



Ma cosa è Spore?

Spore è un simulatore di vita vero e proprio. Iniziando dallo stato cellulare e molecolare vivremo l'intera evoluzione della specie fino al raggiungimento dei futuristici traguardi quali la colonizzazione dell'universo. Il gioco consisterà in fasi molto lunghe, ognuna caratterizzata da un proprio stile di gioco ed una longevità variabile in base alle scelte del giocatore. Non ci sarà una vera e propria "storia" da seguire ma sarà il giocatore stesso a decidere quando evolvere e passare alla fase successiva.

Esistono 6 fasi di gioco che si dividono in: Comparsa della vita, Cellulare, Creature, Tribale, Civilizzazione e Conquista dell'universo. Andiamo ad analizzarle insieme!

La Comparsa della vita sarà totalmente ispirata al concetto di "panspermia" ovvero la teoria che la vita sulla terra ebbe inizio con l'impatto di una meteora ricca di sostanze primarie quali proteine cristallizzate, che diedero vita alle prime forme di organismi unicellulari primordiali. Il gioco inizierà dunque con una cometa che precipita su un pianeta casuale, rimandandoci al concetto sopra citato.

In seconda fase abbiamo lo sviluppo Cellulare. In questa modalità di gioco il giocatore sarà catapultato in un mondo 2D costituito da microbi e organismi unicellulari. I microbi possono nuotare e cacciare altri microbi. Ovviamente dobbiamo stare attenti a non essere divorati da altri microbi limitrofi a noi. Una volta mangiate sufficienti cellule e guadagnati sufficienti "punti DNA", la nostra cellula si scinderà deponendo un uovo. Cliccando su esso comparirà un editor dove potremo creare il nostro mostriciattolo nel suo primo stadio evolutivo.

Pianeta in Spore Vita cellulare


Divenuti abbastanza panciuti, potremo decidere se lasciare il mondo marino ed avventurarci nel mondo terrestre per la terza fase ovvero la fase Creature. Qui non sarà importante avere gambe o zampe per deambulare. E' possibile infatti strisciare come lumache, ondeggiare come serpenti o zigzagare come lombrichi contraendo ed estendendo il proprio corpo. Lasciato l'ambiente marino 2D entreremo in un mondo terrestre 3D dove non resta che continuare a cibarsi di altri organismi per ottenere punti DNA e procedere con l'evoluzione. Ottenuti sufficienti punti, potremo procedere a cambiare nuovamente struttura della nostra creatura, personalizzando forma, grandezza, organi sensoriali, arti, colorazione ed estetica. Novità essenziale è che le altre creature che popoleranno l'ambiente 3D saranno scaricate da internet e saranno quelle create dagli altri utenti sparsi per il mondo. Inoltre un sistema di equilibrio bilancierà predatori e prede mantenendo sempre al centro l'indice dell'ecosistema. Le caratteristiche di una creatura si misurano in base a sei parametri, ognuno dei quali verrà misurato con un massimo di 5 stelline: Velocità, Salute, Difesa, “Socializzazione”, “Bell'aspetto” e Attacco.

La fase Tribale sarà costituita dalla scelta di un partner con il quale riprodursi dando inizio a una piccola tribù. Potremo iniziare a scegliere la nostra politica evolutiva della civiltà attrezzando tutti i componenti della tribù di armi per spronarli alla vita militare oppure gestire le varie capanne e case per incitarli alla progressione demografica e pacifica. In parallelo a questa fase si avrà la fase di Civilizzazione in cui dovremo occuparci di relazionarci con le altre civiltà del pianeta. Fortemente ispirato a Sim City, il nostro obiettivo sarà di conquistare (il metodo per riuscirci è ancora una volta lasciato al giocatore) l'intero pianeta e accumulare abbastanza Spice per sbloccare l'ultimo avanzamento tecnologico di questa fase: la creazione di un UFO e l'accesso al rispettivo editor.

Creature Carnivori Esempio di Tribu


Per la Conquista dell'universo la nostra civiltà avanzata sarà in grado di costruire un'astronave che ci permetterà di lasciare il nostro mondo ed esplorare l'universo. Novità incredibile per un videogame è il fatto che l'universo stesso riprodotto non sarà finito in quanto il gioco è in grado di "costruire" nuove galassie, popolandole con pianeti e creature scaricati da Internet. Potremo inoltre interagire con i vari pianeti prelevando o depositando creature facendo una sorta di testing sulle loro possibilità di vita in ambienti ostili, oppure in base all'equipaggiamento del nostro UFO si potrà distruggere con un colpo solo il pianeta in stile Star Wars.

Lo Spore Creature Creator è una sorta di demo giocabile uscito lo scorso 17 giugno. Ci sono due versioni: La prima, scaricabile dal sito ufficiale di Spore, che comprende una piccola parte dell' editor delle creature e la seconda, in vendita nei rivenditori o su EA-STORE a €9.99, che comprende l'intero editor delle creature con tutti i contenuti sbloccabili. Sarà possibile inoltre, una volta acquistato il gioco completo, giocare con le creature create con questa demo.

Spore Creature Creator


Nonostante l'interazione continua con internet, il gioco rimane sostanzialmente singleplayer. Ogni creatura creata e ogni dato saranno memorizzati in un database centrale al quale ci si collegherà per scaricare di continuo informazioni e oggetti. I contenuti sono super leggeri (il peso medio è intorno a 1KByte) pertanto lo stesso DVD del gioco conterrà milioni di contenuti per iniziare a giocare.






Spore rappresenta il primo progetto di interazione fra utente e Web 2.0; un'invenzione geniale degna di persone del calibro e talento di Will Wright. Il gioco è previsto per il 05-09-2008 per PC e DS. Non ci resta che attendere la prossima "evoluzione"

Commenti