Lucidate la Katana, arriva Ninja Gaiden 2

Logo di Ninja Gaiden 2Dopo il successo del primo episodio, Tomonobu Itagaki e il Team Ninja, danno vita ad un nuovo capitolo pilastro per le console di mamma Microsoft. Dal Giappone leggendario arriva Ninja Gaiden 2.

Forti del successo di 6 anni fa, la serie Ninja Gaiden, divenuta pietra miliare dei titoli del suo genere, si rinnova mantenendo con sapienza e astuzia tutti gli ingredienti principali che l'hanno resa solida in tutto questo lungo periodo trascorso.

Il ninja Ryu e la sua spada affilata sono pronti per nuove avventure e sfide senza esclusione di colpi!



Costituito da oltre 15 ore di gioco, Ninja Gaiden 2 si presenta come un serbatoio di combattimenti e scontri a tutto sangue, ricchi di spettacolarità, violenza e un pizzico di splatter tanto adorato da noi video-giocatori. A differenza del primo episodio infatti, gli scontri saranno molto più cruenti e fluidi proiettando l'utente su morbide sequenze di azione costituite da pochi momenti di parata tra nemici e protagonista e molte sequenze di colpi fatali.

Gli avversari saranno numerosi e in brevi attimi di tempo circonderanno il ninja Ryu, costringendolo a cinematografiche sequenze di lotta. Numerose sono le scene in cui braccia e gambe dei nostri nemici voleranno via in fontane di sangue e le decapitazioni saranno all'ordine del giorno.

Un nemico senza un braccio o una gamba resterà sempre una minaccia continuando a combattere ferito a terra o addirittura trascinandosi verso di noi per poi esplodere causandoci danni e attimi di stordimento. Sarà dunque fondamentale finire i nostri antagonisti usando il tasto del "colpo potente" che avvierà una sequenza cinematografica in cui spettacolari movenze di Ryu porteranno la morte iper-sanguinosa del nemico.

Decapitazione di un nemico Scontro spettacolare Fontana di sangue


Quello che in passato costituiva un punto ostile, ovvero l'eccessiva difficoltà di alcuni livelli e di alcuni combattimenti, adesso è stato revisionato e restaurato, rendendo il gioco di una difficoltà abbastanza accessibile, sebbene, alcuni boss finali risultino ancora troppo forti e richiedano molta pazienza per essere sconfitti.

Il livello grafico è altissimo. I particolari dei personaggi sono elevati e non ci riferiamo solo al protagonista ma anche ad ogni ninja nemico, mostro e creature secondarie. Le animazioni - tutte disegnate a mano - sono molto fluide e danno subito una sensazione di efferata violenza e crudeltà.

Il sistema di controllo del nostro ninja è ben fatto; dopo brevi attimi in cui potremo prendere confidenza con la lista di mosse e combo, il proseguio del gioco risulta eccitante, spettacolare e molto adrenalinico. Unico neo è la gestione della telecamera che in alcune situazioni ci costringerà a combattimenti all'oscuro scatenando quindi colpi alla cieca per cercare di restare vivi.






Un punto di forza è senza dubbio il sonoro. I sibillii della lama mettono i brividi e le musiche d'ambiete create risultano perfettamente idonee all'atmosfera presente. La fluidità del gioco viaggia fissa sui 60 frames per secondo, accusando leggeri quanto banali cali nelle situazioni più intricate.

Piacevoli sono alcuni dettagli quali il traffico di Neo Tokyo, la pioggia battente dei livelli di New York e le animazioni del protagonista quando leva il sangue dalle lame delle sue armi.

Uscito la scorsa settimana non ci resta che promuovere questo nuovo prodotto di casa Team Ninja a pieni voti.

Commenti