Nintendo DS accoglie Professor Layton and the Curious Village

Cover per Professor LaytonDa un po' di tempo nelle software house di prodotti per Nintendo DS sembra esser nata la mania per i games da “salute celebrale”. Non più action e simulatori vari ma veri e propri rompi-capo per allenare la propria mente. Spesso però, come avvenuto per la serie Brain Training, i giocatori si trovano d'avanti a liste infinite di mini-games senza nessun nesso di trama o storia.

Fortunatamente ci pensa la Level-5 a cambiare le carte in tavola presentando il nuovissimo titolo per la portatile Nintendo . Di che si tratta? Senza dubbio di Professor Layton and the Curious Village.

Da un matrimonio tra storia e quiz mentali nasce questo prodotto nuovo che rende nettamente più piacevole e scorrevole il passare del tempo provando a risolvere tutti i puzzle proposti. Gli enigmi presenti sono molto curati e non costringono il giocatore alla loro obbligata risoluzione come per le avventure grafiche. Per cui niente paura...raramente vi capiterà di rimanere fermi sempre sullo stesso quiz.

La storia racconta le avventure del Professore Layton e del suo aiutante Luke. Essi si troveranno ad indagare nel curioso villaggio di St. Mystere alla ricerca di un enigma da risolvere e un tesoro da trovare: una “golden apple”. I due riceveranno una lettera da una certa signora Reinhold e inizieranno subito la loro avventura in questo mondo, popolato da bizzarri personaggi, ossessionati dalla risoluzione di quiz ed enigmi.

Prof Layton e Luke Screen del villaggio Mystere Esempio di quiz


Il giocatore potrà toccare con il pennino della console portatile i vari cittadini del luogo, ed ognuno sarà felice di aiutarvi nella vostra principale ricerca a patto che risolviate il rompi-capo offerto. I vari enigmi non saranno mai sconnessi gli uni agli altri; più in la, con il proseguire del gioco, scoprirete che ogni cosa è legata ed ha un senso logico.

Il game è abbastanza lineare; il giocatore si troverà ad esplorare l'ambiente in maniera estremamente semplificata, limitandosi a trovare il nuovo elemento che fornirà enigma, soluzione e conseguente proseguimento dell'avventura. I quiz sono circa 130 ma per completare il gioco non occorre risolverli tutti. Sono circa 80 quelli obbligatori da risolvere per ottenere la fine del videogame.

Sono suddivisi in diversi topics, dalla matematica, alla logica, la geometria, illusioni grafiche e ogni sorta di enigma base dei puzzle-games. Alcuni mini-games nascondono particolari bonus divertenti e retroscena nascosti.

La scelta fatta dalla Level-5 per il comparto grafico è geniale. Professor Layton and the Curious Village risulta disegnato in maniera sublime. Ricorda molto libri di illustrazioni per bambini con disegni dai semplici tratti ma dal dolce effetto visivo.






Il comparto audio è gradevole. A parte alcuni brani di sottofondo un po' ripetitivi ed in certi casi (quando saremo troppo applicati alla soluzione di un puzzle) fastidiosi, il gioco è accompagnato da voci in intermezzi di alta qualità, cosa che, per DS non è stato mai visto.

Le 15 ore di gioco totali potranno essere integrate da contenuti scaricabili online tramite Nintendo Wi-Fi Connection. Il gioco è già uscito in madrelingua il 10 Febbraio 2008. Si attende più in la nel 2008 una versione Europea.

Commenti