Pura azione per Age of Conan: Hyborian Adventures

Logo per Age of Conan Hyborian AdventuresRicordate l'attuale governatore della California in una pellicola di tanti anni fa dove capelli lunghi, spada enorme e muscoli d'acciaio raccontavano le gesta del barbaro Conan? Ispirati da quella pellicola nata dai racconti di Robert Ervin Howard, Funcom e Eidos ad Oslo presentano la loro ultima fatica: stiamo parlando di Age of Conan: Hyborian Adventures.

La popolarità del personaggio ha fatto si che nel corso di questi ultimi anni prendessero vita molti modelli videoludici. Ultimo tra questi, Age of Conan, porta subito particolari novità nel mondo dei MMORPG (Massive Multiplayer Online Role-Playing Game).



Composto da circa 15 ore di gioco in 20 livelli, Age of Conan ci introdurrà nei paesaggi mitici popolati dai personaggi principali dei racconti di Howard.

Inizialmente sarà importante la scelta del nostro personaggio. Spulciate le varie opzioni a riguardo come il sesso e la tipologia di guerriero, saremo condotti alla scelta della razza disponibile fra 3 diverse nazioni: Aquilonia, Cimmeria e Stygia. La scelta fatta ci porterà all'apprendimento di un mestiere tipico del territorio da noi selezionato.

Saranno presenti anche altre classi di personaggi quali Soldier, Priest, Rogue e Mage dove ognuna apporterà stili di combattimento differenti a seconda della tipologia. Il soldato ovviamente opterà per combattimenti corpo a corpo all'ultimo sangue, il mago invece farà tesoro delle proprie magie e incantesimi per colpire il nemico ad una distanza di sicurezza.

Riposo dei guerrieri Invasione di Mammuth


Trattandosi ovviamente di RPG vi saranno tutte le principali caratteristiche a riguardo. Procedendo con l'avventura potremo raccogliere abilità, punti stile, incantesimi e allearci o meno con gli altri personaggi presenti in game. Tra le novità citate sopra, dobbiamo senza dubbio parlare dei combattimenti.

Essi saranno ricchi di violenza estrema, anche verbale, e gli scontri fisici molto cruenti andranno a discapito dei classici titoli MMORPG dove scene fantasy alquanto sterili costituivano il top nel combattimento. Una volta selezionata l'arma, e il tipo di colpo dovremo attenzionare anche la parte del nemico da colpire. Un fendente agli arti inferiori e superiori immobilizzerà per un po' di tempo il nostro avversario mentre un taglio alla testa porterà ad una rapida vittoria. Ultimo ma non meno importante è il calcolo della distanza; sbagliando quest'ultima, il colpo andrà a vuoto facendo perdere energie e tempi al nostro protagonista. In altre parole siamo di fronte ad un sistema di combattimento profondo e più coinvolgente rispetto ad ogni altro titolo rientrante in questa categoria.

Taglio testa Amazzone in primo piano


Immancabile come ogni MMORPG che si rispetti è la modalità PvP (Player Versus Player) in cui saremo chiamati alla costruzione di palazzi, negozi e varie e proprie città fortificate. Con il classico schema "raccogli risorse->costruisci edifici->guadagna bonus e potenziamenti" daremo vita a longevi ed epici scontri Umano contro Umano.






Da quanto detto risulta chiaro che gli sviluppatori Funcom hanno dato vita ad un vero e proprio capolavoro che sicuramente diverrà un vero e proprio standard per tutti i prossimi futuri giochi di ruolo online. Age of Conan: Hyborian Adventures è disponibile per PC in tutti i negozi dal 23-05-2008 ad un prezzo di circa 49.90 €.

Commenti