Recensione Wii Fit

Logo di Wii FitAvete mai desiderato guadagnare punti in salute evitando luoghi claustrofobici come palestre, saune e fatiche simili? Aggiungendo anche la possibilità di non dover sollevare ripetutamente quei pesi inutili o correre su un tappeto elettrico con il rischio di venire risucchiati?

Bene! Da Kyoto con amore Nintendo vi offre la soluzione a tutto questo con l'innovativo Wii Fit. Questo nuovo prodotto per console Wii offre il giusto mix tra divertimento e fitness e propone al videogiocatore una serie di novità che sicuramente cattureranno l'attenzione.

Il fulcro del successo recente dell'azienda nipponica è dovuto al nuovo controller annesso al gioco, ovvero la Wii Balance Board. Con questo nuovo strumento (assolutamente innovativo) sarà possibile immergersi completamente in un'attività tutta salute. A differenza di molti controller plasticosi e dal bizzarro utilizzo, la Balance Board si presenta massiccia, strutturalmente solida e di grande impatto estetico. Elegante nel suo stile è accessoriata da piedini in gomma che ne permettono la perfetta aderenza anche sulle superfici più lisce.

Wii Balance Board


La bilancia è in grado di rilevare le minime variazioni di peso, pressione e spostamento del baricentro del giocatore ed è proprio grazie all'utilizzo di questi sensori che ne permette la fantastica interazione con il software del gioco. Inizialmente (una volta saliti su) sarà possibile creare un account ed il corrispondente Mii (età, altezza, peso). Successivamente il software calcolerà la vostra situazione generale per il peso (magri o obesi), calcolerà i vari indici di massa corporea ed infine farà una stima della vostra età cerebrale.

Registrato il proprio Mii, si potrà scegliere fra 4 tipologie differenti di attività: yoga, allenamento muscolare, aerobica ed esercizi di equilibrio. Ogni categoria ha una serie di minigames ma inizialmente non saranno tutti giocabili. La maggior parte saranno bloccati e per sbloccarli occorre guadagnare punti di allenamento memorizzati in un particolare salvadanaio che raccoglierà il tempo totale dei vostri allenamenti, quindi, rimboccatevi le maniche se volete procedere con gli esercizi avanzati.

Calcolo BMi Sai fare l'hola hoop?


L'attività di yoga è la più "statica". Infatti sarà costituita principalmente da esercizi di stretching, respiro e allungamento muscolare (qui conoscerete i vostri primi acciacchi!). La sezione di esercizi muscolari è la più faticosa senza ombra di dubbio. Impatterete con esercizi per addominali, flessioni e litri e litri di sudore cominceranno a grondare dalla vostra fronte. L'attività di aerobica comprenderà jogging, movimenti di step ed esercizi di hula hoop. Infine nella sezione equilibrio troverete tutta una serie di minigames più o meno piacevoli come cercare di camminare su una corda che stimoleranno e accresceranno il vostro senso di equilibrio.

Prova di equilibrio


Wii Fit è studiato prevalentemente per il gioco singleplayer e ciò ne giustifica l'assenza di multigioco online. Nintendo infatti ha avuto come obiettivo quello di far interagire per esempio i componenti di un nucleo familiare confrontando i vari punteggi e i vari record proiettati nei Mii. Tutto questo utilizzando un potente e super-utilizzabile strumento come la Balance Board che offrirà in futuro sicuramente moltissime altre possibilità di gioco. Oltre tutto è un controller molto più sicuro delle prime versioni dei wiimote che hanno causato discreti incidenti domestici e conseguenti querele.






La versione europea di Wii Fit è disponibile in tutti i negozi dal 24-04-2008 e ovviamente si potrà acquistare insieme alla bilancia per un prezzo orientativo di 90€.

Commenti