Sbarca nel mondo console Civilization Revolution

Logo di Civilization RevolutionDopo un esperienza sedimentata da anni nel mondo PC con ben 4 capitoli di forte successo, il team Firaxis dona al mondo console un titolo degno di nota e da non sottovalutare.

Buttiamo via il mouse e impugniamo il joypad dunque, è arrivato Civilization Revolution.



A differenza di quello che possano pensare i più scettici, giocare a questo strategico-gestionale con il pad in mano risulta abbastanza fluido ed innovativo. Sebbene per titoli come questo il mouse rimane sempre il tipo di controller principale, i programmatori della Firaxis sono riusciti a creare un ottimo adattamento per console.

Il gioco riesce immediatamente a far entrare in confidenza con i comandi e con la tipologia di gameplay il videogiocatore, pur essendo egli un novellino alla prima esperienza. Come da titolo si parla di rivoluzione ma non in termini storici o di cambiamenti di struttura, quanto in rivoluzione visiva e grafica, resa rispetto ai titoli precedenti molto più accattivante. Non dobbiamo farci ingannare dall'aspetto "comico-cartoonesco" del gioco; questa scelta infatti è stata fatta solamente per poter agguantare una fetta di mercato quanto più ampia possibile.

Iniziato il gioco saremo proiettati alla scelta di una società da gestire attraversando quasi tutte le epoche, dalle più primitive alla futuristica data del 2100 che segna anche la fine del gioco. Per ottenere la vittoria la nostra società dovrà essere la migliore di tutte e la supremazia si potrà ottenere in diversi modi ovvero tramite dominazione militare, tecnologica, economica e sociale.

Edificio in Civilization Revolution Lo scienziato in Civilization Revolution Il barbaro in Civilization Revolution


La struttura del gameplay è quella tipica dei giochi del genere con possibilità di muovere le proprie unità militari e di ricognizione sulla mappa, esplorando nuove zone, conquistando insediamenti e punti logistici per far sorgere edifici e basi operative. La gestione delle città è molto semplificata ed è stato scelto di impostare la politica in base a semplici orientamenti quali il cibo quindi con coltivazioni e allevamenti di bestiame, scienza con palazzi universitari, produttiva con gestione di miniere e ricerca delle risorse primarie.

Nonostante vi sia la possibilità di attuare un comportamento diplomatico e pacifico, in Civilization Revolution gli scontri armati saranno grosso modo all'ordine del giorno, vuoi per spezzare il ritmo pacifico del game vuoi per la costretta vicinanza con altri popoli limitrofi piuttosto aggressivi.






I combattimenti sono frequenti e ben realizzati con animazioni convincenti, e il loro esito è deciso, come insegna la tradizione, dai parametri e dalle diverse abilità che caratterizzano ogni singola unità, quali tipo ed esperienza accumulata dai precedenti conflitti.

Con l'aggiunta di un buon multiplayer online, profondo e ben calibrato il gioco si prospetta molto interessante e sicuramente da aggiungere alla propria collezione. E' in uscita dal 13-06-2008 per PS3 ed XBOX360.

Commenti