Super anteprima dell'imminente Metal Gear Solid 4

Logo di Metal Gear Solid 4Disponibile nei negozi da pochissimo tempo (data di uscita: 12-06-2008), torna il gioco stealth per definizione, primo ed unico titolo originale di questo genere di video games. La Kojima Production, fondata dal geniale produttore Hideo Kojima, sforna l'ultimo episodio di questa famosissima saga di titoli stealth marchiata Japan: signori e signore arriva Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots.

E' ora di impugnare il nuovo pad Dual Shock 3, inserire il dvd ed immergersi in questo nuovo prodotto caldo caldo di "masterizzatore".



Il gioco avrà luogo 9 anni dopo i fatti di Shadow Moses e 5 anni dopo l'incidente a Manhattan del Big Shell. Geograficamente saremo catapultati in Medio Oriente intorno al 2014, e impersoneremo l'ormai leggendario Solid Snake che all'età di 42 anni, sembra molto più anziano (è infatti chiamato Old Snake), in quanto clone di Big Boss e per questo destinato ad invecchiare più velocemente trovandosi a vivere gli ultimi suoi 6 mesi di vita rimanenti.

Obiettivo di Snake è fermare i malvagi piani di Liquid, suo acerrimo nemico, comandante adesso di un'organizzazione paramilitare che combatte la milizia araba locale. Ci troveremo quindi in paesaggi composti da case diroccate e disastrate dal conflitto, e almeno inizialmente i nostri atti di gioco saranno vissuti in questo clima arido e polveroso.

Primo piano di Old Snake Il Ninja Rayden


Presa dimistichezza con il sistema di controllo, rimasto sostanzialmente invariato, cammineremo in maniera quanto più silenziosa e invisibile fra gli edifici, imbattendoci nei primi scontri, tra pattuglie nemiche e veicoli corazzati. La selezione delle armi è sempre governata dai tasti posteriori L2 ed R2 mentre la visuale di gioco sarà completamente personalizzabile variando dalla classica a volo d'uccello alle più recenti dietro la spalla destra e sinistra.

Come affermato da Kojima, i personaggi, che costituiscono il fulcro del gioco, saranno quasi tutti i principali della serie in una sorta di "rimpatriata" collettiva. Tra essi non mancheranno: il colonnello Roy Campbell, la nipote (scoperta poi figlia) Meryl Silverburgh, la dottoressa Naomi Hunter, il ninja Rayden e Liquid Ocelot, chiamato così per la fusione del suo corpo con Ocelot.

Spaventosi sono i nuovi nemici che Old Snake incontrerà lungo il suo cammino; si tratta dello squadrone chiamato Beauty & Beast Unit i quali componenti Laughing Octopus, Raging Raven, Crying Wolf e Screaming Mantis sono dotati di abilità paranormali. Essi infatti, vittime di tragici avvenimenti passati, rimangono coinvolti sia mentalmente sia fisicamente mutando in creature dall'enorme potenza.

Truppe di assalto Un membro del Beast Unit


Impressionante risulta il nuovo equipaggiamento di Snake. In primis la nuova nanotuta, chiamata Octo-Camo, che permetterà al nostro personaggio di mimetizzarsi totalmente con l'ambiente circostante. Ciò aumenterà esponenzialmente le nostre capacità stealth rendendoci un fantasma nell'ombra.

Altro accessorio dalla nano-tecnologia è il Solid Eye System, ovvero una benda oculare posta sull'occhio sinistro che fungerà da binocolo, visore notturno e termico. Migliorate ed aumentate sono anche le capacità fisiche di Old Snake. Il CQC (Close Quarter Combat), sistema di combattimento ravvicinato, ci farà compiere una serie di mosse e tecniche di difesa impressionanti, catalogate per atterrare, interrogare, stordire, derubare e uccidere il nostro avversario. Presente è anche un robot compagno di avventura per Snake che fungerà da occhio elettronico e da ricognitore tenendoci nascosti dai nostri nemici; parliamo di Metal Gear MK-II.






A tutto questo si somma un nuovo coltello elettrico, una immensa gamma di armi e accessori quali ottiche e lanciagranate, sparatorie da posizioni prone e supine e la possibilità di fingersi morti per ingannare i nemici.

Comprensivo di parte multiplayer (Metal Gear Online) il gioco rappresenterà al 100% un must per tutti gli utenti PS3, e senza dubbio Metal Gear Solid 4 riscuoterà enorme successo in tutto il futuro periodo prossimo.

Commenti