Voliamo in alto con Tom Clancy's HAWX

Logo di Tom Clancy HAWXEh si, ancora grosse novità saltano fuori dagli Ubidays parigini dello scorso periodo. Finalmente è stato presentato un degno rivale della serie Ace Combat, che dopo il 6 capitolo si troverà a competere con il nuovissimo Tom Clancy's HAWX (acronimo di High Altitude Warfare X). I cieli di tutto il mondo verranno tagliati da velivoli super tecnologici in un'azione degna di un vero e proprio sparatutto aereo.

Quante volte siamo stati salvati in missione, da un fulmineo appoggio aereo, giocando con i passati GRAW e Rainbow Six? Bene, adesso i piloti saremo proprio noi e avremo il compito di fornire immediata assistenza ai vari plotoni d'assalto immersi nelle zone geografiche più calde. Ambientato in un ipotetico 2012, in un mondo devastato da conflitti militari, dove ogni nazione possiede potenti armi di attacco, i nostri piloti di caccia sfrecceranno infrangendo la barriera del suono.

Dando una sbirciata al gameplay troviamo subito interessanti particolari che catturano la nostra attenzione. Il sistema Enhanced Reality System (E.R.S.) ci permetterà di alternare, durante le missioni operative, due sistemi di controllo. Il primo molto arcade con visuale ravvicinata da dietro il velivolo e con un sistema di combattimento semplificato che porterà il giocatore a sganciare missili e raffiche di mitra in un battere di ciglio.

Il secondo sistema di controllo invece sarà più simulativo, con una visuale distaccata e molto lontana che ci consentirà di poter compiere manovre aeree spettacolari, voli fra grattacieli e acrobazie impossibili per evitare missili nemici. Potremo anche gestire i nostri compagni di squadra in un sistema molto simile al cross-com di GRAW.

Primo piano dettaglio nuvole Zoom sulla scia dei missili Zoom dettaglio terreno Manovre fra missili e traccianti


Il fulcro del gameplay è orientato ai combattimenti fra caccia nemici, il così detto DogFight, in cui manovre al limite del cardiopalma e scie di missili ne faranno da padroni. L'ambiente circostante è molto curato. I programmatori rumeni hanno saputo catturare con sistemi satellitari (GOI) oltre 100Km quadrati di mappa con ricostruzioni eccelse di palazzi, grattacieli e superfici terrestri. Sorvolando zone come il Sud America, Rio de Janeiro (si vede l'enorme statua del Gesù di Rio) e vari isolotti del Pacifico.

Notevole curiosità nasce per la modalità multiplayer assente invece per il concorrente Ace Combat. Sarà possibile creare combattimenti volanti tra 16 giocatori, mentre per lo story game, ci sarà un massimo di 4 players che giocheranno in co-op per azioni strategiche e di forte tattica.

Tom Clancy's HAWX è in lavorazione da 3 anni, con un gioco basato su un motore grafico progettato dall'inizio che non fa una piega. Nella versione mostrata la quantità di dettagli e di poligoni presenti è immensa ed il tutto è stato visto con una fluidità superba senza nessun calo di frames.






Il gioco è previsto per questo Settembre 2008 per PC, XBOX360 e PS3; da ciò che si è potuto vedere il team della Ubisoft è a buon punto per cui ciò dovrebbe fare evitare britardi e cambiamenti sulla data d'uscita. I romanzi dello scrittore di Baltimora saranno trasferiti ad alta quota in un'esperienza nuova sotto ogni punto di vista, programmatori e video-giocatori. Restate con noi per le prossime novità a riguardo.

Commenti