Anteprima di Killzone 2 [E3 2008]

LogoArriva dalla fiera americana dell'E3 2008 la versione mostrata del successore di uno degli sparatutto più famosi per console Sony. Stiamo parlando di Killzone 2.

Apparso poco durante le varie conferenze della casa giapponese, Killzone 2 è apparso superlativo e decisamente va a piazzare un marchio di garanzia per questo genere di giochi destinati a PS3.

Andiamo ad analizzare insieme il lavoro del team Guerrilla su comparto single e multiplayer.



Nel livello di gioco mostrato, seguito di una vecchia demo, è stato possibile visionare parecchi dettagli sul comparto tecnico e il tipo di gameplay ed anche il sistema di controllo. Quest'ultimo si presenta migliorato; per esempio è stato perfezionato il sistema di copertura che permette, utilizzando solo l'analogico, di far capolino esternamente e sparare ritornando in pochi frangenti alla sicurezza della copertura.

Il gameplay si presenta ricco di azione e combattimenti; nel livello mostrato si è potuto visionare anche l'azione di fuoco di una torretta che ha letteralmente fatto a pezzi un palazzo maciullando i nemici sottostanti, finendo poi con la guida di un carro armato che col doppio controllo analogico permetteva di essere guidato e di utilizzare il lancia missili in dotazione.

La grafica si presenta come una delle migliori viste in un gioco per console; una quantità enorme di textures e filtri hanno reso ogni attimo di gioco ricco di azione ed effetti particolari molto gradevoli quali esplosioni, scie di proiettili e fumo. Per non parlare poi delle animazioni dei nemici, iper realistici all'impatto di un proiettile in una loro parte del corpo.

Novità sulla novità per Killzone 2 è la modalità multiplayer che, da quello che potrete leggere sotto si presenta molto ricca, evoluta e con idee veramente innovative per uno sparatutto dedicato esclusivamente al mondo console. Il team Guerrilla sta mostrando stessa precisione e cura certosina dedicata al singleplayer anche con il multiplayer offrendo ai videogamers eccellenti spunti innovativi.

screen 1 screen 2 screen 3


Simile al multi marchiato Call of Duty, Killzone 2 supporterà un massimo di 32 giocatori con l'apporto di un livello di esperienza (rank) che andrà via via ad aumentare donando al combattente qualità e migliorie varie. Al giocatore verrà dato un rank finale in base a come ha giocato e al tipo di uccisioni fatte per un totale di 12 livelli. Ogni rank sbloccherà di volta in volta una nuova caratteristica come per esempio la possibilità di creare un proprio clan, invogliando la crescita del giocatore e con un sistema di matchmaking ci sarà la possibilità di sfidare persone del proprio rank o vicine.

Una volta diventati abbastanza bravi, il clan acquisisce un ruolo importante, perché vi è la possibilità di realizzare tornei tra i vari clan (fino a ben 256 partecipanti) e acquisire i cosiddetti punti valore, che andranno a rimpinguare un sistema di classifiche assolutamente elevato. Saranno circa 100 le statistiche con molteplici informazioni raccolte tutte accessibili attraverso il sito web del gioco.

Il giocatore potrà districarsi in un totale di 8 mappe, 6 classi e due fazioni (umani ed Helghast). In aggiunta a queste classi è possibile crearne delle ibride mescolandone due differenti e scegliendo un'abilità di ognuna, allo scopo di diversificare ulteriormente il proprio personaggio e aumentare il lato profondo e strategico.

Le abilità sono rappresentate sotto forma di badge, dove la principale defiisce la classe principale del giocatore, mentre la secondaria funziona da abilità complementare.
Le classi sono:

  • Fuciliere - quando nessuna badge è stata selezionata viene assegnata di default. Può essere aggiunta una seconda badge. I fucilieri cominciano con la maggior parte delle armi, tranne quelle specializzate.

  • Ingegnere - badge principale: costruisce una torretta automatizzata contro i nemici.
    Badge secondaria: ripare i caricatori di munizioni, fucili e torrette automatiche

  • Medico - badge principale: resuscita i compagni caduti.
    Badge secondaria: getta ricariche di salute che possono essere raccolte da altri giocatori.

  • Esploratore - badge principale: usa un mantello che lo rende quasi invisibile.
    Badge secondaria: mette un marchio a tutti i nemici nascosti sullo schermo, che trasmette poi le loro coordinate a tutti i compagni.Badge secondaria:

  • Assaltatore - badge principale: porta armatura pesante resistente il doppo del normale.
    Badge secondaria: aumenta temporaneamente la velocità in corsa.

  • Tattico - badge principale: getta granate a fumo colorato, che servono come punto di spawn.
    Badge secondaria: richiede supporto aereo da un bot sentinella che targhetta i nemici.

  • Sabotatore - badge principale: assume le sembianze di un giocaotre nemico selezionato in maniera randomica. Badge secondaria: getta una carica C-4 di prossimità.



Da Multiplayer.it

[gtrailer]21637[/gtrailer]


Il gioco sarà disponibile per Febbraio 2009 in tutti i migliori negozi di videogames.

Commenti