In sella al cavallino con Ferrari Challenge: Trofeo Pirelli

Ferrari LogoSviluppato da System 3 e prodotto da Koch Media, Ferrari Challenge: Trofeo Pirelli si propone come titolo puramente simulativo ispirato alla regina delle auto, ovvero la Ferrari.

Presentando un carattere forte, deciso e con alte potenzialità, questo gioco ha tutte le carte in regola per stupire gli amanti delle corse su pista a tutta simulazione e far ricredere gli adoratori del sacro Gran Turismo 5 che vede praticamente il monopolio per quanto riguarda i titoli PS3 di corse.

Lucidate il cavallino, arrivano le rosso fuoco!



Ferrari Challenge offre diverse modalità; 4 in particolare che andiamo subito a snocciolare e descrivere: nella prima modalità, chiamata Tutorial, come dice la stessa parola avremo uno spazio di gioco in cui imparare a guidare il nostro bolide e cosa entusiasmante, saremo direttamente assistiti da Tiff Needell, carismatico ex pilota di Formula 1 e 24 di Le Mans nonché famoso presentatore delle trasmissioni motoristiche Top Gear e Fifth Gear.

La seconda modalità è Gara Rapida, che vede la classica opzione di corsa veloce in cui non bisogna perder troppo tempo in impostazioni, configurazioni e perditempo vari. Terz'ultima modalità è la Arcade in cui il giocatore vedrà affrontare 4 livelli di competizione che gli permetteranno una crescita graduale delle proprie abilità di guida.

Ultima modalità è la Ferrari Challenge, modalità regina del gioco, che permette di vivere interamente l'emozione della corsa rivivendo stagioni passate realmente attraversando prove, qualifiche, gare e personalizzazione della vettura. A seguire abbiamo anche la modalità online con la possibilità di creare una lobby personale e sfidarsi fino a 15 vetture complessive.

screen 1 screen 2 screen 3


Le Ferrari utilizzabili nel gioco sono 50 e tra queste abbiamo la famosa F40, l'aggressiva FXX e la classica F430. Le piste, divise fra Italia, Europa e Nord America, sono piuttosto numerose e presentano alcuni elementi interessanti, come le bellissime Monza e Mugello, non dimenticandoci di Silverstone.

Analizzando il cuore tecnico del gioco vediamo un buon mix tra stile di guida arcade e simulativo, il tutto costruito seguendo i preziosi consigli del pilota professionista Bruno Senna. A livello pratico, giocando con un buon sterzo e tutti gli aiuti disabilitati, il risultato sfiora piacevolmente le performance di GT ma presentando qualche calo per esempio nelle controsterzate in cui si percepisce un debole ma presente aiuto del computer.

I danni che possono subire le vetture sono simulati in maniera certosina ma, urti, ammaccature e impatti daranno fastidi solamente a livello estetico senza influire nella guida. Uno dei difetti più fastidiosi di Ferrari Challenge è dato da bug di varia entità che affliggono diversi aspetti del gioco, dalla grafica ai replay. Proprio i replay, ad esempio, alcune volte impazziscono dopo pochi secondi di riproduzione, facendo schiantare l'auto.






Il gioco nel complesso risulta un ottimo prodotto, con un modello di guida molto interessante, forse fra i migliori ibridi arcade/simulazione visti finora. E' disponibile negli scaffali dei negozi dal 04-07-2008 per DS,PS2 e PS3.

Commenti