Prime impressioni su Mirror's Edge

Logo di mirror's edgeIn un evento mediatico del publisher Electronic Arts, è stato mostrato in anteprima l'attesissimo Mirror's Edge , nuovo titolo in lavorazione presso gli studi della Digital Illusions CE (DICE).

In un mondo non troppo distante da quello reale, arrivano gli atleti di free runnings con voli e salti mozza fiato in un'avventura prossima da giocare per uno dei giochi più attesi di questo 2008.



In Mirror's Edge vestiremo i panni di Faith, un'atleta di free running (in francese Parkour), che fa parte dei così detti "runners". Essi sono dei fattorini che muniti di doti atletiche eccelse, scambiano informazioni volando sui tetti della Città, una metropoli moderna in cui i cittadini sembrano vivere felici e ricchi mascherando la dittatura imposta dal governo cittadino. Compito di Faith sarà quello di liberare la sorella gemella tenuta prigioniera dallo stesso governo che anni prima uccise i genitori dissidenti.

Il gameplay è la particolarità del gioco stesso che si vede coniare un genere di appartenenza totalmente unico. Mixando elementi FPS ad elementi Action Adventure possiamo benissimo catalogare Mirror's Edge tra gli First Person Action Adventure, in cui una visuale in prima persona sarà da supporto per un'azione realistica dove da padrona ne faranno le corse sui tetti dei palazzi e lo sfruttare ogni singolo elemento architettonico per riuscire a compiere balzi il più in alto possibile.

La struttura sarà quindi lineare, con lo scopo di volare letteralmente da un posto ad un altro in un'azione frenetica, entusiasmante e senza respiro. La velocità e la prontezza dei riflessi saranno quindi le chiavi primarie per affrontare le sfide nei vari livelli ed ad aiutarci in tutto questo arriva una dote particolare di Faith ovvero la Runner Vision attraverso la quale si evidenzieranno in un rosso acceso i punti di ancoraggio migliori per le nostre evoluzioni.

Pozzo cascate Calci volanti


Essendo un First Person Shooter almeno in parte, ci sarà anche una forte componentistica orientata al combattimento. Esso si articolerà in combattimento a mani nude e con armi da fuoco; nel primo sfrutteremo le potenti abilità di Faith per sferrare calci volanti e precisi colpi al fine di rubare un arma ed eliminare il nostro avversario. Nel combattimento con armi da fuoco invece avremo la possibilità di poter ferire dalla distanza sparando ma perdendo la possibilità di sgattaiolare via e quindi proseguire. Fucili e pistole saranno perciò l'ultima risorsa a cui affidarsi, dato che gli sviluppatori non vogliono in alcun modo che il giocatore si basi su di essi per risolvere le situazioni proposte, se non quelle più spinose.

Gli stages mostrati sono stati 2: il primo ormai celebre ed è quello mostrato nel video sotto dove Faith corre fra i tetti della Città. Nel secondo invece un ambiente composto da tubazioni e pozzi di scalo dava spunto a fanatiche arrampicate volanti in cui dopo 20 minuti di gioco la sensazione provata era quella di aver per le mani un titolo che nei prossimi futuri giorni farà parecchio parlare di se. Azione e immedesimazione non sono mai stati così forti in un fps.

Le ambientazioni sono risultate splendide, con colori di forte impatto visivo, dove tinte uniche a contrasto con sgargianti colori caldi e freddi creano un piacevolissimo effetto ottico. Il motore grafico basilare è l'Unreal Engine 3 utilizzato in una maniera molto distante dai classici ai quali siamo abituati.






Nulla si sa ahinoi ancora sulla data di rilascio del gioco. Non resta quindi che attendere il prossimo ed ormai vicinissimo E3 dove ci aspettiamo di sapere molte altre informazioni a riguardo.

Commenti

  1. [...] Nuove immagini per Mirror’s Edge di Giuseppe Ravidà - 14 Luglio 2008 alle 20:21Pubblicato in Avventura, Azione, First Person Shooter, PC, PlayStation 3, Sparatutto, Xbox 360 Sono disponibili online nuovi stupendi screen per l’originale Mirror’s Edge. [...]

    RispondiElimina

Posta un commento