Anteprima per NBA 2K9

nba 2k9 logoCon una pessima manovra pubblicitaria, all'E3 2008, è stato mostrato in una quindicina di scarsi minuti l'ultimo capitolo della serie di simulatori di basket rappresentanti il top del campionato internazionale ovvero NBA 2K9.

In un mix tra trailer e piccole sequenze di giocato, sono state mostrate agli occhi di tutti le potenzialità di questo gioco che, purtroppo, tendono a risultare piuttosto scarne.



A differenza della concorrenza, ovvero della serie NBA Live, che presenta molteplici novità e interessanti caratteristiche in termini di feature che riguardano l'aggiornamento delle statistiche e la componente multiplayer, Visual Concepts, i produttori di NBA 2K sembrano essere in un periodo di stand-by.

Nessuna particolare miglioria o novità particolarmente rilevante è stato percepito anche se Jeff Thomas, lead designer del gioco, assicura che il titolo si trova ancora in un periodo di forte lavoro e che quindi, di conseguenza, la sw house non si sentiva pronta a sbilanciarsi per forzare e vantare il proprio operato.

Iniziando ad addentrarci nella parte tecnica del gioco, è stata mostrata una partita tra Los Angeles Lakers e i Boston Celtics e a primo impatto una gradevole sensazione la si è avuta nell'osservare sia il rinnovato aspetto grafico sia la fluidità dei movimenti dei giocatori; infatti il motion capture adesso è stato esteso non solo alle animazioni dei tiri e delle schiacciate ma anche alla camminata, alla corsa e all'esultanza dei vari players.

screen 1 screen 2 screen 3


Jeff Thomas ha inoltre aggiunto che i giocatori più importanti saranno completamente ricostruiti dal comparto reale e tra questi troviamo Kevin Garnett, che tra l'altro è anche il giocatore di copertina di NBA 2K9, Derek Fisher e Kobe Bryant.

Migliorie, seppur in quantità esigua, sono state viste per quanto riguarda i dettagli degli elementi esterni che circondano il gameplay; componenti quali pubblico e la panchina sono apparsi molto ben realizzati ed estremamente realistica e sempre più in stile televisiva è poi l'apparizione su schermo dei loghi degli sponsor accompagnati dal loro jingle, passando poi per tutta la serie di azioni salienti mostrate tra un quarto e l'altro.

Una cosa da riconoscere ai produttori di NBA 2K9 è senza dubbio la gestione delle luci e dei riflessi sui parquet che si alternavano in maniera realistica alle varie ombre proiettate improvvisamente dal passaggio del giocatore in corsa.

[gtrailer]36808[/gtrailer]


NBA 2K9 sarà disponibile in tutti i negozi quest'autunno e sarà giocabile per console Next-Gen e PS2. Non rimane altro che attendere lo scorrere di questi mesi e sperare in qualche altro possibile miglioramento per un prodotto che avrà sicuramente un notevole successo.

Commenti