Azione elettrizzante con Infamous [GC 2008]

logoSviluppato dai Sucker Punch, studio interno a Sony, già famosi per titoli passati su PS2, si è potuto vedere in maniera approfondita le caratteristiche del titolo in questione, in una presentazione tenuta da Nate Fox, creative director del gioco al GC 2008 di Lipsia.

In una sorta di free roaming action game, Infamous vi permetterà di decidere se diventare eroi oppure dannati.



Sotto un'accattivante narrazione in stile comic americano, inizia la storia di questa avventura in cui il protagonista, nostro alter ego, si trova catapultato in una città disastrata e completamente abbandonata a se stessa in cui il crimine e la violenza regnano sovrani.

Senza conoscere apparentemente il motivo, il nostro eroe si trova possessore di particolari poteri straordinari e paranormali, che gli permettono di rilasciare scariche elettriche dal proprio corpo e di effettuare salti e picchiate dall'alto senza rimanere ferito.

In maniera quasi scontata ecco che il nostro protagonista si trova immerso in questa realtà che lo rende una minaccia da eliminare dal punto di vista dei nemici e un terrorista dal punto di vista di quei pochi cittadini onesti rimasti in circolazione. Sta nelle mani di chi gioca poi indirizzare la "fama" (da qui il titolo) del protagonista, visto che ogni azione verrà ricordata dai cittadini stessi, che saranno di aiuto o di ostacolo in determinate situazioni che si manifesteranno durante il corso dell'avventura.

screen 1 screen 2 screen 3


Nate Fox ci informa che la parte esplorativa e sostanzialmente di free-roaming è stata creata prendendo spunto dal celebre Assassin's Creed; di conseguenza potremo aggrapparci e arrampicarci in diverse strutture e una volta arrivati in cima cimentarci in salti mozzafiato da altezze vertiginose.

Nella demo mostrata sono stati visti alcuni combattimenti sui tetti dei palazzi in cui l'eroe scagliava dalle mani potenti scariche elettriche esibendosi in colpi base fino a vere e proprie "mosse speciali" sempre basate su questo elemento. Come nella realtà è possibile prolungare i propri attacchi utilizzando strutture metalliche come mezzo conduttore di elettricità. Infatti è stato possibile visionare come in un solo colpo sono stati fatti fuori diversi nemici situati vicino a pali della luce e varie tubature.

Tra le altre abilità del personaggio principale vediamo quella di ricaricarsi di energia stando vicino a sorgenti elettriche presenti qua e la nell'ambiente di gioco ed inoltre vi è anche la possibilità di scagliare oggetti pesanti quali auto o camion in aria utilizzando la potenza dell'elettricità che scorre lungo gli arti del nostro alter ego.

[gtrailer]21581[/gtrailer]


La città come detto è liberamente esplorabile ed è composta da diverse locazioni strutturate in maniera differente e, ha assicurato Nate Fox, non mancherà il ciclo giorno/notte, che ovviamente inciderà anche sull'impatto grafico e sulle luci. Tecnicamente il titolo sembra valido pur senza spunti particolari dove ci sono parsi buoni la profondità visiva e gli effetti grafici, mentre nella norma il numero di poligoni e soprattutto la realizzazione degli abitanti e nemici, più orientata alla quantità che alla qualità.

L'appuntamento con l'uscita è fissato per la primavera del 2009 esclusivamente per PS3, ma sicuramente avremo modo di visionarlo ulteriormente nel corso dei prossimi mesi.

Commenti