Immagini in movimento per Street Fighter IV [GC 2008]

Logo di Street Fighter 4Ancora succosi video e dettagli dal GC 2008 di Lipsia, questa volta tocca a Street Fighter IV, picchiaduro famosissimo e storico quasi, destinato in questo nuovo capitolo a console next gen e PC.

Le scene mostrano una introduzione generale dei 16 personaggi che compongono il roster di combattenti in questo nuovo prodotto.

Lo stile e la giocabilità non possono che far ricordare i precedenti titoli che nel corso di questi anni hanno mantenuto immutato il loro successo, la loro fama, divenendo fonte di ispirazione per molti picchiaduro e anche per qualche pellicola cinematografica (ricordate Guile impersonato da Van Damme?).



16 sono i personaggi fin’ora mostrati (si spera in qualche bonus) e sono divisi in 12 famosissimi quali Ken, Ryu, Chun-li, Guile, Blanka, Dhalsim, Honda, Zangief, Vega, Balrog, Sagat e Bison; altri 4 sono i combattenti nuovi di zecca che sperano di accaparrarsi lo stesso successo dei loro predecessori.

Essi sono Abel, pugile dalla grossa stazza e potenza che vede il suo massimo nel combattimento ravvicinato e nelle super combo devastanti. Crimson Viper, unica donna tra le novità, è un’agente segreto forte nel combattimento a distanza (colpisce con scosse al terreno) e media potenza nel combattimento ravvicinato. El Fuerte è un wrestler mascherato di forti somiglianze con il famosissimo Rey Mysterio; somiglianze non solo fisiche ma anche nel modo di combattere con tecniche veloci e volanti di grande spettacolarità. In fine abbiamo Rufus, un lottatore panciuto dai biondi capelli che mostra un’agilità davvero sorprendente che contrasta la buffa mole e struttura fisica.

La giocabilità, come detto precedentemente, è pressoché invariata. 6 sono i tasti base divisi in pugno debole, medio e potente e calcio debole, medio e potente. Combinandoli a vicenda si riescono a creare prese potenti e super combo dagli effetti devastanti. Tra le novità abbiamo la possibilità di eseguire una contro-mossa appena si viene attaccati grazie alla pressione dei due tasti medi. Se eseguita durante un nostro attacco provocherà lo stordimento e disorientamento dei nostri avversari per un tot di tempo.

Migliorato sembra anche il sistema di gestione delle collisioni dei poligoni, che dona al gioco una armoniosa fluidità. La visuale di gioco è su due dimensioni mentre i fondali sono interamente in 3D regalando ai vari matchs una notevole atmosfera. L’hud si presenta classico; 2 sono le barre importanti da tener d’occhio ovvero una orizzontale per la vita divisa in 4 segmenti e una circolare che rappresenta l’energia accumulata per potere poi scatenare la super move.

Gli effetti di luce per i vari colpi energetici sono molto gradevoli. Anche gli schizzi di sangue presenti nei duri colpi subiti sono stati ristilizzati e risultano sicuramente coerenti al resto della grafica. Il look dei personaggi rimane pressocchè invariato e la scelta del cel shading dona ai combattenti effetti di pittura particolari e molto artistici (ricordate okami? ) soprattutto nelle espressioni del viso.

Di seguito riportiamo il video sopra citato:

[gtrailer]39065[/gtrailer]

Commenti