GTA 4 Soluzione - Parte 1

logo di gta 4Il primo 'capitolo' di Grand Theft Auto IV comincia a Broker, Liberty City, dove riceverai incarichi da Roman Bellic, Little Jacob e da un gruppo di personaggi provenienti dallo 'zoccolo duro' dell'Est Europeo. Durante questo capitolo, Niko rivela il perché del suo trasferimento a Liberty City.



The cousins Bellic

Niko Bellic arriva a Liberty City con una nave, in cerca di una vita migliore. Il cugino di Niko, Roman, lo ha attratto a Liberty City con un mucchio di false promesse. Affermava di vivere lì con un sacco di soldi, auto sportive, belle donne e una villa. Roman arriva al porto per ricevere Niko e dargli il benvenuto a Liberty City, ma è troppo ubriaco per guidare così tocca a Niko mettersi al volante.
Una volta preso il controllo di Niko, tornate alla "villa" su Mohawk Avenue, Hove Beach, e guidate sul segnalino giallo per avviare un filmato. Niko è molto meno che impressionato, per dirla tutta. Dopo una piccola discussione con Niko, Roman se ne deve andare, ma vi invita ad incontrarlo più tardi al suo deposito Taxi. Dopo questo filmato, vi verranno fornite istruzioni su come salvare il gioco e su come salvare le auto nel parcheggio riservato di fronte al rifugio. Questo è il vostro primo rifugio e potrete salvare il gioco in ogni momento a patto che non siate nel corso di una missione. Nelle prime due o tre missioni fate molta attenzione alle istruzioni sullo schermo che vi illustreranno come controllare Niko e le funzioni base del telefono cellulare.

It's Your Call

Roman vi presenta la sua fidanzata, Mallorie. Subito dopo Vlad Glebov entra nel deposito ed avvisa Roman di saldare i propri debiti. Dopo il filmato, accompagnate Roman al negozio hardware di Dillon Street, dove proverà a vincere un po' di soldi. L'attività ha chiuso i battenti molto tempo prima ma qualcuno ci va a giocare a carte. Prima di etrare nel negozio Roman vi regala il suo vecchio cellulare chiedendovi di chiamarlo nel caso in cui arrivasse qualche albanese in una Willard beige. Sono quelli a cui lui deve i soldi.
Rimanete fermi in auto e guardatevi attorno in cerca degli albanesi. Approssimativamente un minuto dopo arriveranno gli albanesi e parcheggeranno la loro auto sul marciapiede opposto al negozio hardware. Accedete al menù del cellulare e chiamate Roman per avvisarlo. Roman scapperà dal retrobottega ad entrerà in auto ma gli strozzini si accorgeranno presto della sua presenza. Il vostro compito è semplice - seminate gli strozzini e riportate Roman al deposito Taxi per completare la missione.
Dopo la missione Roman manderà un sms. Ha bisogno di una mano al deposito.

Three's a Crowd

I due albanesi sono andati al deposito per dare una lezione a Roman e ricordargli i suoi debiti. Niko arriva ed è lui a dare una lezione ad uno di loro. Gli albanesi scappano. Roman riceve una chiamata da Mallorie a cui serve un passaggio, con una sua amica, ad Hove Beach. Roman chiede a Niko di andare, come favore personale.
Prendete il taxi di Roman ed andate a prendere le ragazze alla stazione della metropolitana di Hove Beach. Parcheggiate al segnalino giallo e strombazzate col clacson per attirare l'attenzione delle due ragazze. Mallorie vi presenta Michelle e vi raccomanda di uscire assieme qualche volta. Portate le ragazze all'appartamento di Michelle su Rotterdam Hill. Michelle sembra interessata alla cosa e vi invita a chiamarla. Dopodiché Niko chiama Roman e gli racconta dell'appuntamento chiedendogli qualche consiglio su come vestirsi. Andate al negozio di vestiti russo su Mohawk e comprate qualche vestito nuovo.

Bleed Out

Gli strozzini albanesi hanno messo Roman con le spalle al muro. Dovete andare a Garrett Street a salvarlo! Quando arriverete ci sarà un piccolo filmato dopo il quale dovrete pestare Bledar e Kalem. Dopo che li avrete stesi avvicinatevi a Roman per far iniziare un secondo filmato.
Durante il filmato Roman individua Dardan - un altro strozzino - che sta cercando di scappare. Andate alla macchina di Roman ed inseguitelo. Se arrivate alla raffineria di zucchero Twitchins vicino al ponte di Charge Island Dardan abbandonerà la macchina e dovrete seguirlo su per le scale fin dentro la raffineria. Seguite le istruzioni su schermo per disarmare Dardan ed impossessarvi della sua arma. Uccidete Dardan, tornate alla macchina di Roman, riportatelo al deposito Taxi. Durante il viaggio verso il deposito Niko racconta a Roman di un problema molto simile che ha avuto quando era in Europa - un uomo di nome Bulgarin sosteneva che Niko gli dovesse dei soldi quando non era vero e cercava sempre di estorcerglieli. Niko dice che Bulgarin è uno dei motivi principali della sua dipartita verso Liberty City - e vuole vendicarsi.

First Date

Questo è il vostro primo appuntamento con la vostra nuova fidanzata Michelle. Prima che cominci il filmato ci sarà un piccolo tutorial circa le relazioni, che mostrerà come amici e fidanzate diverse hanno gusti diversi e che ogni amico offrirà una diversa ricompensa per il mantenimento di una buona relazione.
Nel filmato Niko propone di andare al Luna Park ma, al momento, è chiuso a causa di lavori in corso per farlo diventare un parco a tema "Las Venturas". Quindi si andrà al Bowling e si giocherà una partita da 5 frames con Michelle. Questa partita in particolare è gratis ma successivamente non lo saranno. Alla fine della partita tornate con Michelle alla macchina e riaccompagnatela al suo appartamento a Rotterdam Hill per completare la missione.

Easy Fare

Vlad è al deposito che aspetta i suoi soldi, ma Roman non c'è. Mentre Roman è via Vlad prova a convincere Mallorie a lasciare Roman ed a mettersi con lui. Arrivano Niko e Roman, Roman dice di non avere ancora i soldi che deve a Vlad. Racconta poi a Vlad quello che Niko ha fatto agli albanesi, allora Vlad dice che fintanto che non pagherete gli dovrete fare dei favori. Nel frattempo uno dei clienti affezionati di Roman, Jermaine, ha bisogno di essere prelevato.
Entrate nella macchina di Roman e prelevate Jermaine a Rotterdam Hill. Jermaine vi chiede di portarlo a Masterson Street. Parcheggiate al segnalino giallo ed appariranno alcuni poliziotti. Scappate (in auto) ed azzerate il vostro livello di sospetto, fate molta attenzione al cerchio rosso sul radar, ai puntini blu (poliziotti a piedi) ed ai cerchietti lampeggianti (poliziotti in auto). Per azzerare il livello di sospetto dovrete rimanere al di fuori del cerchio rosso per qualche secondo senza essere avvistati da nessun poliziotto. Fatto ciò portate Jermaine a Gibson Street dove vi verrà mostrato come usare un Pay 'n' Spray.
PhoneVlad chiama e dice che ha dei lavoretti per voi. Incontratelo al bar Comrades ad Hove Beach.

Bull in a China Shop

Vlad si mostra come un uomo con cui è meglio non inguaiarsi. E' arrabbiato perché un vecchio che gestisce un negozio cinese a Dukes non lo paga da mesi. Dovrete andare al negozio a Camden Avenue e spaventare il vecchio in modo che paghi.
Camminate sul segnalino giallo appena fuori dal negozio e comincerà un filmato. L'uomo si rifiuta di pagare il pizzo e dice a Niko di andarsene. Andate dietro l'angolo e raccogliete un mattone (rappresentato da un puntino verde sul radar) che dovrete poi lanciare attraverso la vetrina del negozio per indicare le vostre cattive intenzioni. Fate attenzione a lanciarlo alla vetrina e non alla porta, perché la porta non si romperà!! Riportate a Vlad i suoi soldi al bar Comrades ad Hove Beach per completare la missione.
Dopo la missione Vlad vi manderà un sms in cui vi dice di incontrarlo per avere altri lavori.

Hung Out to Dry

Vlad è al telefono con Mallorie e, dopo la chiamata, Niko lo avverte di stare lontano da lei. Vlad dice che dopo l'ultimo incdente al negozio cinese qualcun altro si rifiuta di pagare il pizzo. Questa volta è un tizio alla lavanderia automatica si Matterson Street, così dovrete nuovamente spaventare qualcuno sfasciandogli il negozio.
Entrate nella lavanderia e l'uomo cercherà di scappare. Seguitelo attraverso il retrobottega e fregate l'auto che è parcheggiata lì fuori. Inseguite il negoziante e scontratevi con il suo furgone fino a che non si ferma. Si arrenderà ed accetterà di pagare il pizzo. Niko chiamerà Vlad per confermargli che si è occupato della situazione. Vlad vi dice di incontrarvi più tardi al bar per dell'altro lavoro.
PhoneRoman chiama e vi invita a fare qualcosa assieme (bowling, bere, freccette etc...). Dopo aver fatto un po' di vita sociale con Roman vi lascerà utilizzare gratis il suo servizio Taxi.

Clean Getaway

Vlad vi invita a fare una passeggiata con lui. E' scontento del fatto che Roman non gli ha ancora restituito i soldi che gli deve. Prima di fornirvi i dettagli della prosisma missione Vlad pippa un po' di coca datagli da qualcuno di nome Mikhail. Vlad ha bisogno che prendiate una macchina parcheggiata vicino alla stazione della metropolotana E.I.C. a Dukes. E' una Blista color argento.
Andate alla stazione della metropolitana ed aspettate che arrivi il treno. Rubate la Blista a destinazione e scappate prima che i due tizi tentino di riprendersela. Niko chiamerà Vlad per dirgli che la macchina è stata 'recuperata'. Dal momento che l'auto è sporca dovrete andare all'autolavaggio di Tutelo Avenue prima di portarla a Tulsa Street. Portate l'auto di Jimmy all'interno del garage per completare la missione, poi chiamate Vlad per informarlo della situazione.

Ivan the Not So Terrible

Vlad vi avvisa che un tizio di nome Ivan sta progettando di derubare Roman al desposito Taxi. Vlad ha progettato tutto in modo che voi uccidiate Ivan (ha fatto incazzare Mikhail, il capo di Vlad) e poter dire che la morte è stata causata da un tentativo di furto finito male. Dovrete andare al deposito Taxi di Roman ed intercettare Ivan.
Quando arriverete al deposito Ivan starà già fuggendo. Inseguitelo ed assicuratevi di non perderlo. Fermerà l'auto e correrà in un cantiere su Kid Street. Usate le scale a pioli per inseguirlo attraverso il cantiere e saltate da un tetto all'altro finché Ivan non raggiungerà un vicolo cieco. A questo punto avrete una scelta - ucciderlo o lasciarlo in vita. Decisioni come questa si verificheranno di tanto in tanto durante il gioco ed avranno un impatto più o meno forte sul proseguimento della trama. Questa no. Se decidete di lasciare vivere Ivan vi darà qualche lavoretto più avanti nella storia. Niko chiama Vlad - indipendentemente dalla decisione presa - per dirgli che Ivan è stato ucciso.

Jamaican Heat

Roman vi chiede di andare a prendere il suo amico Little Jacob ad Oneida Avenue a South Slopes. Parcheggiate vicino a Jacob e suonate il clacson per attirare la sua attenzione. Jacob vuole che lo portiate a Schottler ed agiate da copertura mentre è in corso un 'affare'. Vi darà una pistola durante la fase di guida e vi chiederà di intervenire se 'qualcosa andasse storto'.
Andate al punto d'osservazione ed accuciatevi per non essere notati. Questo renderà anche la mira più precisa. Scegliete la pistola e controllate lo svolgersi dell'affare. Arriveranno tre uomini che cominceranno a sparare a Little Jacob. Uccidete i tre nemici rappresentati da punti rossi sul radar e successivamente quello che spara dal tetto alla vostra sisnstra. Se non avete dimestichezza col sistema di combattimento fate attenzione alle istruzioni in sovraimpressione durante la missione, che spiegano come funziona. Una volta uccisi tutti i nemici portate Little Jacob all'Homebrow Cafè e fermatevi al segnalino giallo per completare la missione.

PhoneRoman chiamerà e vi chiederà se siete interessati ad aiutarlo con la ditta di famiglia. Chiamate Roman ogni volta che volete fare da tassista, vi pagherà.
PhoneLittle Jacob vi chiamerà e vi offrirà di fare dei lavoretti per lui. Se manterrete una buona amicizia con LJ vi fornirà armi a prezzo scontato.
Uncle Vlad
Roman si rende conto che Mallorie lo ha tradito con Vlad. Ovviamente sta male e Niko vuole andare con lui al Comrades Bar per parlare. Andate con Roman a cercare Vlad al Comrades Bar di Hove Beach. Roman si rifiuta di fare qualsiasi cosa, perché non vuole mettersi più nei guai di quanto già non sia. Niko avverte Vlad ancora una volta che dovrebbe stare lontano da Mallorie, ma Vlad se ne frega.
Uccidete le guardie di Vlad (almeno due) e poi seguitelo attraverso la porta sul retro del Comrades. Entrate in auto con Roman ed inseguite Vlad. Se lo lasciate andare troppo lontano la missione fallirà, quindi stategli incollati ed assicuratevi di seguire il suo stesso percorso. Vlad andrà contro un muro sotto il ponte di Alongquin e proverà a scappare a piedi.

Niko dirà a Roman che sta andando a "finirla", ma ancora una volta Roman si rifiuta e prega Niko di non fare niente (e dove sarebbe il divertimento?). Dopo il filmato prodigatevi in un'"esecuzione sommaria" su Vlad per completare la missione.
Dopo l'omicidio, Niko rivela le motivazioni che lo hanno spinto a venire a LiberY City. Spiega che quando era nell'esercito, gli fu assegnata la missione di eliminare una truppa che aveva ucciso persone innocenti, ma non fu mai portata a termine perchè qualcuno tra i suoi compagni li tradì. Fu un accordo, per denaro. Dodici della truppa di Niko morirono e due (oltre a Niko) riuscirono a fuggire. Uno dei due vive a Liberty City e Niko lo vuole trovare.
PhoneRoman chiamerà e vorrà che lo raggiungiate velocemente. E' a Tulsa Street, vicino al Perestroika.

GTA 4 Soluzione - Parte 2

Commenti