Resident Evil 3 Soluzione - Parte 1

logoDi seguito riportiamo la prima parte della soluzione completa di Resident Evil 3: Nemesis, 3° capolavoro della famosissima saga survival-horror proposta per pc e console.



L'inizio della fine
La nostra avventura inizierà dall’ex appartamento della stupenda Jill. Subito dopo aver preso il controllo della situazione giratevi verso sinistra e procedete verso il cassonetto, uccidendo lo zombie che vi viene incontro (anche qui gli zombie sono molto affettuosi).Una volta oltre il cassonetto partirà un filmato che vedrà Jill attaccata da una moltitudine incredibile di zombie ma con la sua abilità, (e non solo) riuscirà a rifugiarsi in un magazzino.Quando sarete all’interno, parlerete con una persona che non vuole scappare per paura degli zombi che gli hanno ucciso la famiglia e voi lasciatelo morire di fame. Dirigetevi sul lato destro rispetto alle tre scalette vicino a voi e troverete uno spray medico e una scatola di proiettili per la pistola in corrispondenza di un macchinario con una luce rossa. Ora salite le scale sulla sinistra rispetto alla porta d'entrata ed entrate nell'ufficio: qui troverete le chiavi del magazzino, il baule dove depositare gli oggetti che non vi servono, una macchina da scrivere con tre nastri d'inchiostro. Alla destra del baule troverete in un armadietto della polvere da sparo A, quella per fare i colpi per la pistola. Ora uscite dall'ufficio e dirigetevi vero la porta da cui siete entrati nel magazzino: potrete aprirla con le chiavi raccolte nell'ufficio. Procedete senza fermarvi fino alla prossima porta. Proseguite, quindi, alla vostra sinistra e aprite la porta alla fine del vicolo, salite le scale, e appena arrivati in prossimità della porta alla vostra destra, salterà fuori un tipo, Brad Vickers, che sta scappando da quattro zombie che ora si dirigeranno verso di voi. Dopo averli fatti fuori scendete per le scale ed arriverete ad uno scantinato dove potrete trovare l'olio per l'accendino ed lo shotgun tra le mani del cadavere di un poliziotto. Risalite e proseguite per il vicolo davanti alla porta dello scantinato, raccogliete, se volete, le piantine verdi e proseguite fino alla prossima porta. Oltre questa troverete tre zombie, ovviamente ammazzateli e proseguite dritti senza badare agli urli che sentirete. Arrivati all'altezza del furgone bianco salite sulle casse poste davanti a questo, prendete la mappa della periferia sul muro e salendo le scale, troverete due piantine verdi. Riscendete e proseguite il vostro cammino andando verso la zona da cui provenivano le urla. Indovinate un po’ troverete due zombie che banchettano allegramente con il povero malcapitato, che poi come per magia si animerà e dovrete fare fuori senza pietà (che tristezza L). Proseguite dritti ed aprite la porta in fondo a destra. Andate ora fino alle scalette, scendete nella piazzetta, ammazzate i due zombie rimasti vivi e seguite per il vicolo il tizio che continua a scappare. Aprite la prossima porta che vi immetterà in un bar chiamato Black Jack e dopo un breve filmato, assistete all’uccisione di uno zombi da parte di Brad senza sprecare nemmeno un colpo: ci penserà lui. Ora raccogliete le foto della torre dell'orologio sul bancone ed andate verso il registratore di cassa, troverete delle munizioni per la pistola, dopodiché andate dalla parte opposta verso il telefono dove potrete trovare un accendino che combinerete con l'olio trovato in precedenza. Uscite poi dalla porta dalla quale siete entrati e tornate verso la piazzetta, salite le scalette, andate verso destra e subito dopo a sinistra. Dopo aver attraversato la porta vi troverete in un vicolo dove ci saranno zombie a quantità industriale che vi aspettano a braccia aperte dietro una grata che sta per cedere; questo avverrà non appena tenterete di aprire la porta legata con la corda inzuppata di olio: voi fatelo ed indietreggiate immediatamente oltre il bidone rosso. Non appena gli zombie saranno vicini al bidone fate fuoco su di esso, tenendovi a debita distanza per non fare una brutta fine e vi sbarazzerete di tutti in un sol colpo. Ora potrete aprire senza problemi la porta dando fuoco alla corda con l'accendino. Prima, se volete, potrete raccogliere due piantine rosse poste oltre la grata divelta e, frugando tra i corpi, una fotografia di Manuela Arcuri…no, scherzo l’Arcuri non c’è ma la foto si . Una volta aperta la porta troverete due simpatici cagnolini ad attendervi. Sapete cosa fare vero?VERO?……attimi di suspance……semplice, gli fate rimpiangere di essere nati… Scusate il mio raptus omicida. Sulla vostra destra ci sarà una stanza di salvataggio con relativa macchina da scrivere e baule, ma anche due contenitori con polvere da sparo per pistola e fucile. Dopo aver gestito il vostro inventario, uscite ed andate verso il cancello.

La stazione di polizia
Proseguite sempre verso sinistra e vi ritroverete davanti alla stupenda stazione di polizia; prima di entrare preparatevi al peggio: stiamo per fare la conoscenza della macchina omicida più potente del mondo Nemesis. Entrando nel cancello partirà un filmato di unica crudezza, che una volta terminato ci porrà di fronte il primo “bivio”, cioè affrontare il mostro, o scappare. Non provate, ripeto, non provate ad affrontare Nemesis, perché non siete nella condizione di farlo; quando vi verrà chiesto cosa volete fare, scegliete l'opzione “entra nella stazione di polizia”. Una volta all'interno troverete alla destra della porta d'entrata 3 piantine verdi. Andate poi verso il bancone centrale dove c'è il computer centrale, troverete delle munizioni per la pistola e la mappa della centrale di polizia. Andate ora verso la porta che vedete stando davanti al computer. Una volta nella stanza state pronti a far fuori 4 zombie ed entrate nell'ufficio di Marvin Branagh: prendete il rapporto che tiene fra le mani e le munizioni sul tavolo. Proseguite ora il vostro cammino alla volta della porta davanti a quella dell'ufficio. Vi troverete in un archivio dove troverete una gemma blu, nei cassetti vicino alla porta dalla quale siete entrati, e la chiave S.T.A.R.S. situata in un cassetto la cui combinazione vi verrà data in seguito dal computer centrale; ora proseguite ed aprite l'altra porta. Vi trovate in un corridoio dove troverete 4 zombie e due porte, entrate nella prima vicino a quella da cui siete arrivati e proseguite fino alla prima porta a sinistra facendo attenzione ai due cani. All'interno potrete recuperare la scheda S.T.A.R.S. sul tavolo vicino alla mappa operazioni, e un nastro d’inchiostro sul tavolo vicino alla porta d'entrata. Ora avete la scheda con la quale potrete usare il computer centrale ed ottenere la combinazione del cassetto contenente la chiave S.T.A.R.S. Tornate nel corridoio dei 4 zombie e aprite la porta nel sottoscala. Troverete un baule, una macchina da scrivere, dell'inchiostro e sul lato opposto della scrivania gli appunti di David. Esaminate l'armadietto vicino all'ingresso e troverete della polvere da sparo A. Uscite dalla stanza e salite le scale, uccidete gli zombie e proseguite dritti fino alla porta vicino alla statua. Proseguite fino all'ufficio S.T.A.R.S. Nella stanza troverete la Magnum nell'armadietto vicino alla console comunicazioni, uno spray medico nella borsetta medica appesa sul muro vicino alla scrivania di Rebecca, il grimaldello nella scrivania di Chris Redfield ed un fax nel mobiletto vicino all'entrata. A questo punto il vostro lavoro all'interno della stazione di polizia è terminato (peccato!);Ora attenzione e soprattutto mantenete la calma, scendendo le scale del primo piano troverete Nemesis che entrerà dalla finestra facendovi drizzare i capelli in testa dalla paura, mi raccomando l'unica cosa da fare è scappare veloci come il vento!!!

Si ritorna in città
Una volta usciti dalla stazione di polizia, allontanatevi superate lasciandovi l'insegna luminosa “cafè” alla vostra destra e andate nel vicolo alla vostra sinistra oltre l'incendio. Una volta attraversata la porta proseguite fino al cadavere steso a terra: esaminatelo e troverete delle munizioni per la pistola e il diario del mercenario. Continuate il vostro cammino sino alla prossima porta, alla destra. Aprite il cancello. Troverete 3 cani a sbarrarvi la strada. Dopo averli uccisi andate avanti, oltre il pullman ed entrate nella porta alla vostra destra (prima di farlo però esaminate il cadavere nello spiazzo davanti alla porta e troverete della polvere da sparo B). Siete ora in un garage dove oltre a 2 cani potrete recuperare un cavo elettrico dalla macchina con la batteria in ricarica. Proseguite fino alla fine del garage ed entrate nell'ufficio. Qui troverete un baule, una macchina da scrivere e un nastro d’inchiostro. Nella scrivania affianco alla porta dalla quale siete entrati troverete inoltre delle munizioni per la pistola. Uscite ora dalla porta vicina al baule pronti a far fuori altri 3 cani e proseguite avanti fino alla prossima porta. Una volta dentro prendete subito la mappa sul muro alla vostra sinistra ed andate verso il cadavere: ora una volta vicini al cadavere sarete assaliti dai due Golem che oltre ad essere molto pericolosi fanno anche particolarmente schifo, ma che potrete far fuori o con un solo colpo della vostra bella Magnum o con due del fucile. Dirigetevi alla sinistra del corridoio d'entrata e aprite la porta; a questo punto sentirete degli spari, andate alla vostra destra e seguite l'uomo, Carlos Oliveira, fino al ristorante in fondo. Una volta dentro prendete dal bancone la guida della città e andate nel retro, dove c'è la cucina e proseguite fino all'uscita di servizio, dove nell'armadietto vicino alla scrivania troverete un gancio; che ci faccio con questo coso in mano direte voi e io vi dico che quest'ultimo vi servirà per aprire la botola all'ingresso della cucina dove vi trovate. Quando proverete ad aprire la botola partirà un filmato al termine del quale vi troverete ad effettuare una scelta: voi scegliete l'opzione “esci dalla cucina” e potrete, una volta stordito Nemesis e se giocate a livello difficile, recuperare la prima parte della pistola “STI Eagle 6.0”da una scatola che vi lascerà. Una volta usciti dal ristorante al termine filmato scappate a gambe levate facendo il giro dell'isolato tenendovi sempre sul lato destro ed aprendo l'ultima porta a destra in fondo al vicolo da dove siete arrivati. Ora proseguite girando alla prima a sinistra e andando avanti sino alla prima porta a destra: è una stanza di salvataggio con classica macchina da scrivere per salvare la vostra posizione, il baule e una manovella arrugginita oltre che delle munizioni per il fucile. Uscite e dirigetevi verso destra e aprite la porta stando attenti perché oltre la porta potreste trovare il caro Nemesis ad attendervi. Davanti a voi c’è il cancello della City Hall che per ora è bloccato: se vedete Nemesis cercate di evitarlo e girate a destra ed entrate nella prima porta a sinistra. Qui troverete subito alla vostra destra dell'inchiostro per i salvataggi e uno spray medico sul mobiletto affianco al telefono. Spingete la scaletta verso il lato opposto, saliteci ed accendete l'interruttore posto in alto sulla destra. Scendete e dopo aver preso la foto sul telefono vicino al distributore automatico, dirigetevi verso la serranda ed azionate l'interruttore dell’imposta antincendio sulla vostra destra. Salite le scale senza preoccuparvi del fuoco e proseguite il vostro cammino sino ad arrivare ad un ufficio dove troverete un paio di zombie, una gemma verde, che vi consentirà insieme a quella blu di azionare il meccanismo che blocca i cancelli della City Hall, due barattoli di polvere da sparo,una foto e un file. Ritornate ora all'ultima stanzetta fornita di baule, prendete l'altra gemma e depositatele entrambe nell'orologio posto davanti all'ingresso della City Hall. Prima di entrare date un’occhiata il cadavere alla vostra sinistra e raccogliete le munizioni per la pistola. Ora entrate nella zona della City Hall e al bivio andate a sinistra; oltre la porta vi troverete in un vicolo pieno di zombie che si animeranno di volta in volta al vostro passaggio; fateli fuori ed avanzate sino alla prossima porta. Nella locazione seguente percorrete le stradine buie, badate che vicino ad un bidone troverete due piantine verdi, fino ad arrivare alla prossima porta. Appena chiusa la porta alle vostre spalle sparate al bidone rosso e sbarazzatevi del gruppo di zombie, dopodiché esaminate il cadavere steso a terra vicino alla porta e troverete delle munizioni per il fucile. Proseguite fino alla funivia, uccidete i tre zombie ed entrate; partirà il filmato al termine del quale potrete recuperare la chiave inglese nello scompartimento della sala controllo e due spazi in più nell’inventario che saranno di vitale importanza. Ora dovrete tornare in città per recuperare i tre elementi necessari per mettere in funzione il treno: l'olio misto, un fusibile ed un cavo elettrico che gia abbiamo. Ora tornate verso i cancelli della City Hall ed in prossimità del bivio dirigetevi verso il lato destro, dove ancora non siete stati, muniti di manovella arrugginita e chiave inglese. Siete ora nella stazione di rifornimento nella quale davanti alla serranda del distributore potrete trovare 2 piantine rosse. Per aprire la serranda utilizzate prima la manovella arrugginita, e poi la chiave inglese, dato che nel corso del filmato la manovella si spezzerà. Una volta all'interno, dirigetevi dietro il bancone dove troverete uno spray medico e una dispensa chiusa da una apertura a combinazione, all'interno della quale troverete l'olio: la combinazione non è un problema, andate a caso. Una volta recuperato l'olio, uscendo, ci saranno una serie di filmati al termine del quale la stazione di rifornimento salterà in aria. Tornate verso i cancelli principali della City Hall e, in prossimità di questi ultimi, si aprirà una porta alla destra dell'ingresso principale da dove salteranno fuori qualche zombi. All'interno di questa nuova locazione troverete 3 piantine verdi ed una statua del sindaco di Raccoon dalla quale otterrete una libro di bronzo una volta azionato l'interruttore alla base. Dirigetevi ora nella strada del ristorante e andate, muniti del libro, verso il “laghetto” in prossimità del quale dovreste sentire un rumore di scariche elettriche: ora posizionate il libro di bronzo nella prima nicchia vuota e raccogliete la bussola nella nicchia affianco; una volta in possesso della bussola posizionatela nella statua al posto del libro ed otterrete una batteria che utilizzerete per attivare l’ascensore situato nella locazione dove avete incontrato i due Golem. Una volta messa la batteria al suo posto salite sull'elevatore e utilizzatelo per scendere. Arrivati giù raccogliete le munizioni per la pistola dal cadavere alla vostra sinistra e sbarazzatevi del nutrito gruppo di zombie; proseguite poi verso il cancello in fondo a destra. Aprite ora la porta avanti a destra e sarete in una sala macchinari; andate innanzitutto verso il potenziometro ed impostatelo per modalità manuale: poi dirigetevi verso l'altro macchinario vicino alla serranda e schiacciate i seguenti tasti per riuscire ad aprire le due serrande chiuse: rosso/blu/blu/blu; blu/rosso/blu/rosso. Nella prima troverete il fusibile (infatti qual è il posto migliore per trovare un fusibile una centrale elettrica!) e nell'altra un bel lanciagranate. Ora potete tornare indietro e quando sarete messi di fronte alla scelta, optate per “aumentare la corrente”. Prima di andarvene recuperate vicino all'uscita di sicurezza le polveri da sparo. Tornate ora all'ascensore e salite; andate a recuperare l'idrante, che si trova oltre il parcheggio, forniti di chiave inglese e, una volta preso, dirigetevi verso la strada che conduce alla stazione di polizia, e quindi entrate nel vicolo vicino all'insegna luminosa cafè. Attenti perché lungo il tragitto incontrerete 2 Gol

em e 3 cani. Una volta aperta la porta del vicolo vi troverete proprio davanti ai bocchettoni dove agganciare l'idrante per spegnere l'incendio che blocca la strada. Fatto ciò proseguite dritti verso la porta prima inaccessibile per via dell'incendio e proseguite fino ad arrivare all'esterno di una palazzina dove troverete 2 Golem ed una manovella. Entrate ora nel palazzo e dopo aver parlato con Nicholai esaminate gli scaffali e troverete un “fax commerciale”; ora andate verso il computer dove dovrete inserire la parola chiave che potrete individuare utilizzando il telecomando affianco al Pc (di solito è Adravil o Safsprin). Sulla scrivania troverete inoltre “il rapporto manager” e inchiostro per i salvataggi. La password che avete inserito nel computer sbloccherà la serratura del magazzino medico dove potrete prendere l'additivo per l'olio e della polvere da sparo. Quando starete per uscire dal magazzino partirà un filmato da dove vedremo che in scena entrerà un gruppo di zombie, ma piuttosto che sparare all'impazzata e sprecare munizioni vi consigliamo di mettervi in direzione delle tubature e, una volta che gli zombie saranno vicini ad esse, di spararle come avete fatto con i bidoni. Ora avete tutto quello che vi serve per rimettere in funzione funivia, ma se volete qualche munizione in più tornate allora nella piazzetta vicino alla porta di servizio del bar Black Jack con la manovella presa in precedenza aprite la serranda; troverete diverse munizioni per il lanciagranate e non una ferrari come si diceva. Raccogliete dal baule: l'olio, combinandolo con l'additivo trovato nel magazzino medico, il fusibile ed il cavo elettrico e dirigetevi alla stazione ferroviaria. Sarebbe troppo bello se tutto andasse liscio ora vero? E invece no!! Infatti lungo il percorso avrete degli imprevisti: il primo sarà Nemesis nel vicolo dove avete spento l’incendio; il secondo sarà una voragine che si aprirà improvvisamente nel garage proprio mentre state passando, ma vi basterà scegliere di arrampicarvi al momento della scelta; il terzo sarà ancora Nemesis, ma non dovrete fare altro che evitarlo. L'ultimo è costituito da un'altra voragine che vi farà cadere nei sotterranei dove dovrete vedervela con un mostro: il vermone Gravedigger. Per risalire in superficie dovrete far scendere una scala attivando gli interruttori posti su lati opposti l'uno rispetto all'altro nei bracci laterali del sotterraneo: se volete ammazzate il vermone altrimenti la tecnica sarà quella di avvicinarsi ad un interruttore per far uscire il mostro da una parte e correre immediatamente all'altro interruttore ripetendo la tattica sino a che non li avrete attivati tutti e tre (il terzo è quello della scala); fate in fretta perché il vermone è piuttosto veloce. Una volta in superficie vi ritroverete direttamente alla stazione ferroviaria e non dovrete far altro che salire sulla funivia ed inserire i tre componenti nel pannello vicino alla porta del secondo scompartimento.

Resident Evil 3 Soluzione - Parte 2

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