Resident Evil 3 Soluzione - Parte 2

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fate in fretta perché il vermone è piuttosto veloce. Una volta in superficie vi ritroverete direttamente alla stazione ferroviaria e non dovrete far altro che salire sulla funivia ed inserire i tre componenti nel pannello vicino alla porta del secondo scompartimento.



Verso la torre dell'orologio
Cavolo che fatica!!! Ma siamo a buon punto. Appena avrete fatto partire il treno sentirete Mikhail urlare, andate nell'altro scompartimento e, come Nemesis vi verrà incontro, tornate nel primo scompartimento. Quando vi verrà visualizzata la scelta da fare optate per saltare fuori dal treno. Una volta a terra avanzate e nella stanza troverete nel mobile alla vostra destra una chiave nascosta da un quadro: prendetela e aprite la prossima porta. In questa stanza troverete baule e macchina da scrivere. Aprite la prossima porta utilizzando la chiave torre, e dopo l'incontro con Carlos, andate sul lato destro della stanza e prendete cartoline ed inchiostro dal cassetto della scrivania. Lasciate perdere per ora la porta verde ed aprite quella normale; ora siete nell'atrio principale e troverete un cadavere a terra: otterrete un lanciamine e i ”dati dell'operazione”. Verso destra c'è una scrivania dove troverete la mappa della torre e uno spray medico. Ora entrate nella porta davanti al cadavere e attenzione alle tre Golem giganti . Qui sul camino dall'altro lato della stanza troverete delle granate. Aprite ora la porta posta a metà della stanza in cui vi trovate e sarete nella stanza del pianoforte; proseguite dritti verso la porta sul lato opposto. Siete ora nella cappella fornita di baule, macchina da scrivere, polvere da sparo e una chiave vicino all'altare, quest’ultima portatela con voi (se volete fatevi benedire). Tornate ora nella stanza del pianoforte e facendo attenzione ad un piccolo gruppetto di zombi dirigetevi verso la porta in fondo alla vostra destra. All'esterno vi attendono 3 cagnolini, ma troverete anche 3 piantine verdi in un angolo. Aprendo la porta grande vi ritroverete nell'atrio della casa; salite le scale muniti di lanciagranate per affrontare 3 tarantole giganti e aprite la porta che da accesso alla terrazza. Ora inserite la chiave torre nella toppa centrale e farete scendere una scala; prima di salire raccogliete alla vostra destra 2 piantine rosse. Una volta nella torre subito alla vostra destra avrete la macchina da scrivere con l'inchiostro e sul mobile vicino un ingranaggio d'argento e delle mine, proseguendo avanti potrete trovare il baule e il meccanismo che aziona il campanile; ora andate alla sinistra della scala da cui siete saliti e azionate il carillon con la combinazione: s, g, s, s, g, s. Ora sentite che chicca: prendete la chiave ed unitela all'altra chiave che avete: otterrete così la chiave che apre la porta azzurra al piano terra e andateci, che fantasia questi della Capcom!! Mentre starete per uscire dalla terrazza però incontrerete Nemesis, ma niente paura al momento di effettuare la scelta basterà scegliere di usare la luce, così lo getterete giù dal terrazzo. Una volta aperta la porta verde percorrete il corridoio e aprite la porta in fondo a sinistra. Lungo il percorso fermatevi ad esaminare il cadavere coperto dalle ragnatele, dopo esservi liberati dei 3 ragni e troverete delle granate. Siete ora in una stanza con tre quadri dove, alla sinistra della porta d'entrata, troverete dei cadaveri: esaminateli e troverete il “taccuino del mercenario”. Ora dirigetevi verso le tre statue, raccogliete le tre sfere (Ambra, ossidiana e cristallo) e posizionatele nei quadri finché indovinerete la sequenza esatta. Come vi ho detto all’inizio questa sequenza varia da partita a partita per cui è inutile che ve la dica. Quando sarete riusciti a risolvere questo intrigante puzzle, prelevate un ingranaggio dorato che combinato con quello d’argento farà funzionare il campanile. Prima di uscire andate sul retro e troverete su un tavolo delle munizioni per il lanciamine. Ora andate alla torre ed inserite l'ingranaggio nel meccanismo vicino al baule. Una volta che il campanile comincerà a suonare sarete pronti per andare all'appuntamento con l'elicottero, ma prima di farlo vi consigliamo di salvare la partita e fare scorta di armi e curativi: perché? Perché dovrete affrontare Nemesis, che vi infetterà del T-virus senza che voi possiate fare niente, e per farlo la tattica migliore sarà quella dello spara e fuggi sino a che non riuscirete a metterlo, per ora, fuori combattimento.

L'ospedale di Raccoon City
Al termine dei filmati vi ritroverete al comando di Carlos che dovrà procurarsi il vaccino per curare in tempo Jill; vi consiglio di salvare la partita. Dirigetevi alla stanza dei tre quadri; andate sul retro e spostate la campana che blocca la porta. Lungo il percorso troverete diversi nemici tra cui 3 Golem. Una volta fuori dalla Torre dell’Orologio, al bivio, girate a sinistra e se volete risparmiare munizioni utilizzate il bidone rosso per sbarazzarvi degli zombie; arriverete davanti ad un ospedale. Una volta dentro attenti all'assalto di 2 nemici particolarmente pericolosi, gli Hunter (chi ha giocato al primo Resident Evil sa…..). Dopo aver raccolto 2 piantine rosse nel retro della sala d'attesa entrate nella reception. Troverete sul tavolo una macchina da scrivere con dell'inchiostro, il baule alla destra del tavolo e un First Aid Spray sulla libreria affianco al baule. Andate ora nella prossima stanza e troverete subito alla destra della porta una piantina blu; più avanti prendete dal cadavere steso sul divanetto il “diario del direttore”, e le munizioni per la pistola dall'armadietto aperto. Sul tavolo noterete un oggetto luccicante: è un mangianastri che dovrete utilizzare per il riconoscimento vocale per sbloccare l'ascensore alla destra rispetto alla porta d'entrata. Una volta dentro l'ascensore premete il bottone S3 e una volta arrivati andate avanti sino alla prima porta. Dentro la stanza dirigetevi dietro la scaffalatura e una volta terminato il filmato raccogliete le 2 piantine verdi oltre l'agente morto nell'esplosione e aprite la prossima porta. Dirigetevi a sinistra e prendete dallo scaffale l'oggetto luccicante: è l'eccipiente base che dovete riporre nel macchinario alla destra delle provette dove sono tenuti in vita i 2 mostri. Ora attivate l'interruttore di energia alla destra del macchinario dove dovete riporre l'eccipiente creare il vaccino potreste incontrare dei problemi, ma vi darò una combinazione che la maggior parte delle volte dovrebbe funzionare (incrociate le dita!!): muovete la prima e la terza levetta della prima fila e la prima della seconda. Una volta ottenuto l'eccipiente del vaccino, scappate immediatamente e tornate all'ascensore. Andate al 3P. Fate attenzione a quando si apriranno le porte dell'ascensore perché sarete assaliti da un gruppo molto nutrito di zombie. Una volta fuori dall'ascensore andate verso la porta in fondo al corridoio a destra. Dentro uccidete gli Hunter e andate a destra dietro l'armadietto e raccogliete dal tavolo la chiave infermeria e la foto. Tornate nei pressi dell'ascensore entrate nel corridoio alla vostra destra e entrate nella prima porta: esaminate il cadavere del dottore vicino alla porta ed otterrete una combinazione, poi dopo aver raccolto le piantine verdi vicino alla finestra andate nella stanza affianco usando la chiave infermeria. Prima di entrare qui fissate nella vostra mente dove era posizionato lo scaffale nella stanza di prima. Avete fatto? Ora si tratterà di spostarlo nella stessa posizione che avete visto, in modo da far cadere il quadro che cela la cassaforte (ricordo che dopo ogni tentativo errato vi basterà uscire dalla stanza e rientrare per poter ricominciare daccapo). Una volta aperta la cassaforte con la combinazione trovata in mano al cadavere della stanza affianco, prendete il vaccino base e, dopo averlo combinato con quello ottenuto in laboratorio potrete finalmente portarlo a Jill. Uscendo dalla reception datevela a gambe, perché una bomba ad orologeria sta per esplodere. Prima di uscire, però, vi consiglio di salvare la posizione dato che dovrete scappare per diverse stanze da Nemesis.

Il Parco di Raccoon City e lo stabilimento dell’Umbrella
Una volta tornati al comando di Jill, munitevi di grimaldello e ritornate nella zona antistante l'ospedale ed entrate nella porta davanti all'uscita del vicolo. Una volta dentro avrete a vostra disposizione baule, macchina da scrivere con relativo inchiostro, granate e foto sul tavolo, e la prima chiave del parco appesa nel quadro chiavi. Andate ora verso la scalinata che conduce al parco ed entrateci. Appena all'interno fate attenzione ai serpenti che usciranno dalla vasca per attaccarvi. Dirigetevi sul lato destro e scendete i gradini a destra pronti ad affrontare 2 Hunter che vi attaccheranno contemporaneamente sul camminatoio. Proseguite sino al primo cadavere steso a terra (vicino al bidone rosso) ed esaminatelo: troverete la seconda chiave del parco e “l'ordine per i supervisori”. Se avete abbastanza slot liberi nell'inventario, avanzate sino ad arrivare ad un altro cadavere vicino ad un cancello (il cancello di uscita che non potete usare perché non avete ancora la chiave) esaminandolo troverete proiettili per la Magnum; tornate ora indietro fino alle scalette e aprite il cancelletto sull'altro lato dell'ingresso del parco. Proseguendo davanti a voi troverete 3 piantine verdi e 2 blu, ma se non ne avete bisogno andate alla vostra destra e aprite il coperchio del meccanismo di rotazione della fontana e disponete gli ingranaggi secondo lo schema che occorre per svuotare la vasca (scendete dal gradino vicino al pannello comandi e fate il giro della vasca per trovare lo schema da seguire). Scendete dalla botola che avete aperto. Proseguite nelle fogne sino ad arrivare all'altra scala e salite; siete ora nel cimitero (tanto la città di Raccoon gli somiglia molto, quindi non dovreste avere problemi di ambientazione): la cosa che mi piace di più di qui e che gli zombie sbucano, come da tradizione, da sottoterra. Proseguite entrando a sinistra e svoltando ancora a sinistra e poi a destra, troverete così 2 piantine rosse. Ora andate dalla parte opposta sino ad arrivare alla porta: apritela utilizzando la seconda chiave parco trovata. Sul tavolo alla vostra destra troverete polvere da sparo e una spranga di ferro nell'armadio di fronte a questo. Aprite ora l'altra porta presente nella stanza ed entrerete in un ripostiglio con baule, macchina da scrivere e uno spray medico affianco al baule. Salvate. Prendete con voi l'accendino e la spranga e accendete la legna nel camino della stanza affianco; apparirà ora una fessura che, usando la spranga, vi darà accesso ad una stanza segreta. Qui potrete apprendere i piani segreti della Umbrella grazie ad un file che troverete appeso sulla lavagna; prendete poi dal tavolo la terza chiave parco e il rapporto del supervisore, dalla giacca appesa al muro l'inchiostro per i salvataggi e le granate dallo scaffale alla sinistra dell'entrata. Al termine del colloquio con Nicholai munitevi di lanciagranate spray curativi, portate con voi anche la terza chiave parco, dopodiché sarete pronti per riaffrontare il vermone Gravedigger. La tattica vincente è quella di resistergli sino a quando un breve filmato vi farà vedere dei lampioni che incominciano a cedere in prossimità della zona allagata: sparate una granata per farli crollare in acqua e le scariche elettriche arrostiranno il nostro amico (ovviamente fate in modo di attirarlo in quella zona). Una volta sconfitto il mostro dirigetevi sino al cancello crollato e scavalcatelo; a questo punto tornate al cancello d'uscita del parco, quello dove avete preso in precedenza i proiettili della Magnum e potrete finalmente uscirne. Ora dovrete proseguire dritti sino all'incontro con Nemesis e decidete, al momento di effettuare la scelta, di saltare giù; andate verso la cascata e salite, andate sino alla prossima scala, salite, e una volta nei sotterranei entrate nel primo corridoio a destra e aprite la porta in fondo a sinistra. Alla destra avrete a disposizione ancora una volta baule e macchina da scrivere , davanti a voi invece potrete trovare un file sulla sicurezza dell'impianto un e un campione d'acqua nel macchinario con le luci accese. Aprite ora la porta affianco al macchinario e, dopo aver sceso le scale, inserite il campione d'acqua nel primo macchinario in fondo a sinistra modificando la lunghezza d'onda sino ad ottenere la figura posta in alto della schermata. Probabilmente perderete un po' di tempo con questo enigma la cui soluzione, come abbiamo già visto per altri, cambia ad ogni partita; Una volta analizzata l'acqua, prendete lo spray medico sul mobile vicino al apparecchiatura ai raggi ultravioletti e tornate nei sotterranei dove incontrerete Carlos; una volta terminato il dialogo seguitelo e fate attenzione ai 3 Golem presenti nella stanza. Salite le prime scalette e andate a destra: vicino all'apparecchiatura troverete munizioni per il fucile; dirigetevi poi verso l'ascensore e salite. All'uscita dell'ascensore dirigetevi alla vostra destra, troverete un gruppetto di zombie; dopo averli sistemati sulla sinistra vicino alla ringhiera raccogliete le 3 piantine verdi e prendete il disco di sistema dall'apparecchiatura al centro della stanza. Prima di uscire prendete dal muro vicino alla porta la mappa dello stabilimento. Una volta nel corridoio andate a destra ed entrate nell'ultima porta. All'interno troverete sul tavolo centrale della polvere da sparo, la macchina da scrivere con l'inchiostro, il baule, uno spray medico e una chiave tessera sulla libreria che dovete inserire nel macchinario con i raggi ultravioletti nella stanza dove avete esaminato il campione d'acqua. Dopo aver fatto ciò aprite la porta con la luce rossa, nella stanza dove avete trovato la chiave-tessera, e andate sul lato destro ciccando sull'interruttore rosso vicino allo sfiato, proseguite e premete i due interruttori (prima il primo e poi il secondo) davanti al pannello di controllo del sistema di sicurezza; tornate ora vicino all'elevatore e ripetete l'operazione per tornare al pannello di controllo e sbloccare così la porta situata vicino all'ascensore della stanza dove avete recuperato il disco di sistema. Prima di andarci però salvate la partita e munitevi di armi e curativi (oltre che del disco di sistema). Una volta aperta la porta appena sbloccata dirigetevi dalla parte opposta ed inserite il disco di sistema nel pannello sul muro contrassegnato da una luce rossa. Al termine del filmato dovrete riaffrontare Nemesis per l’ennesima volta, ma ora sarà più facile perchè potrete infatti servirvi delle tubature presenti sul muro dalla quale, sparando sulle valvole, farete fuoriuscire dell'acido: aspettate ovviamente che Nemesis si avvicini e fate fuoco; non dovreste avere troppi problemi! Dopo aver sistemato Nemesis per le feste raccogliete la tessera dell'Umbrella caduta, che casualità, dalla tasca di un cadavere: usatela per aprire la porta e tornare nella stanza dove c'è il vapore che esce dalle tubature e con la scheda appena raccolta potrete usare l'elevatore: nel piano inferiore troverete delle granate e un lanciarazzi nascosto in un armadietto che potrete aprire con la chiave-tessera. Ora tornate al baule e preparatevi per l'ultimo incontro con Nemesis; salvate la partita se è da molto che non lo fate, e munitevi sia delle armi più potenti che avete che dei curativi e portate con voi la tessera Umbrella. Uscite dalla stanza, proseguite lungo il corridoio sino a trovarvi di fronte alla serranda chiusa elettronicamente e apritela con la tessera. Proseguite fino alla sala comunicazioni: una volta dentro, alla vostra destra troverete dei proiettili per la Magnum in una vetrinetta, e uno spray medico alla sinistra della stanza vicino alle apparecchiature radio; su queste ultime troverete anche il radar portatile. Quando vi troverete faccia a faccia con Nicholai, scegliete di negoziare e al termine del dialogo con Carlos scendete dalla botola situata al centro della stanza. Una volta scesa la scala prendete dal muro alle vostre spalle il manuale dell'inceneritore e proseguite, prima di uscire però esaminate lo scaffale alla vostra sinistra dove troverete delle munizioni per il fucile. Una volta fuori avanzate sino a quando non ci sarà l'esplosion

e che vi farà tremare e, al cambio d'inquadratura raccogliete da terra i file fotografici; dirigetevi poi verso la porta. All'interno della sala dirigetevi subito verso destra sino al cannone e avvicinatevi al pannello di comando dello stesso per avviare la procedura di attivazione. A questo punto tornate verso l'ingresso e inserite la batteria (di colore grigio) nel generatore N°1: partirà il filmato che introdurrà per l'ultima volta in scena Nemesis; quello che dovrete fare è di stargli sempre a debita distanza e di colpirlo ripetutamente con lanciarazzi e lanciagranate fino a quando non farà dietrofront; a questo punto non preoccupatevene più e andate verso gli altri generatori per inserire le rispettive batterie (prima il N°2, poi il N°3); una volta che il cannone si disattiverà automaticamente per il surriscaldamento andate verso l'ascensore tra il cannone ed il generatore 2 ed entrate; al momento di effettuare la scelta scegliete uccidi il mostro e guardate il filmato che vi mostrerà Jill che se ne sbarazzerà per sempre e che dirà una delle sue frasi memorabili “Voi la S.T.A.R.S.? Te la do io la S.T.A.R.S.”. Wow che emozione!!! Andate ora verso la porta con una luce rossa sopra ed entrateci: è un ascensore. Nell'ascensore andate verso il pannello comandi e azionate l'interruttore.

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